News

Linee blu comparse lungo le strade italiane: i conducenti confusi I Segui questa regola se non vuoi ricevere una multa salata

L’introduzione delle corsie con linee tratteggiate blu per veicoli piccoli e leggeri – unitremilano.it

Su alcune strade europee sono presenti delle linee blu accanto alle tradizionali strisce bianche: ecco la loro funzionalità.

Girando tra le varie strada d’Italia e dei restanti paesi dell’Unnione Europea, sarà capitato a molti conducenti di notare una serie di linee blu che si affiancano a quelle tradizionalmente bianche. Come sappiamo queste ultime hanno l’obiettivo di delineare le differenti corsie e possono essere tratteggiate o continue, in base alla possibilità o meno di un veicolo di sorpassarne un altro.

Alcune corsie però possono avere una finalità leggermente differente, come per esempio quelle adibite alla micromobilità, ovvero la circolazione di mezzi di trasporto più piccoli e leggeri, come ad esempio pattini e biciclette elettriche.

Il problema è che la coesistenza sulle strade urbane di questa tipologia di veicoli e delle automobili e soprattutto dei camion può risultare alquanto complicata. Non solo, aumenta anche il rischio di incidenti, alcuni dei quali purtroppo si rivelano fatali. Questa situazione ha portato diverse città sparse per il mondo ad adottare delle misure speciali, incluse le famose linee blu.

Le linee blu incrementano la sicurezza stradale

La congestione del traffico non aiuta certamente ad innalzare la sicurezza stradale, anzi, con un numero crescente di mezzi in circolazione, non può far altro che diminuire. Una condizione che provoca non pochi disagi soprattutto tra i conducenti di veicoli leggeri e di piccole dimensioni, che si ritrovano a dover schifare costantemente auto su auto.

Quindi le autorità competenti sono alla continua ricerca di soluzioni per alleggerire il carico sulla rete stradale. Una di queste è rappresentata dalle corsie speciali caratterizzate da delle linee tratteggiate blu dove al loro interno possono circolare solamente motociclette e veicoli di micromobilità.

L’introduzione delle corsie con linee tratteggiate blu per veicoli piccoli e leggeri – unitremilano.it – foto YouTube

Come funzionano le corsie speciali con le linee tratteggiate di colore blu

Brasile è stato uno dei primi paesi ad implementare le corsie speciali. Nella prima fase, queste ultime coprivano un totale di 18 km, ma i buoni risultati hanno portato alla loro espansione, occupando ora circa 200 km di strada.

L’esempio del paese sudamericano è stato seguito da altri stati, come il Guatemala, ma è possibile vedere le stesse linee blu anche in Europa. Paesi come la Grecia potrebbero presto vederle implementate dato che la percentuale di motociclisti morti ammonta al 38% di tutti gli incidenti stradali mortali.

Arianna

Recent Posts

Aumenta la massa muscolare con un prodotto da frigo I Altro che dieta ed esercizio fisico: provalo subito

C'è un comunissimo alimento da frigo che molti non sanno essere capace di rafforzare le…

2 giorni ago

Dicci il tuo mese di nascita e ti dirò la lettera dell’alfabeto che ti rappresenta di più I Rivela molto della tua personalità

Tramite il proprio segno zodiacale, ogni mese di nascita è strettamente legato ad una lettera…

2 giorni ago

Tinta donne over 40, evita l’errore che ti invecchia I E’ questo il colore che si adatta meglio a te

Ogni colore naturale di capelli per le donne over 40 vuole la sua tinta specifica…

3 giorni ago

Una rara “valanga umana” ha raggiunto l’Everest I Il problema coinvolge milioni di persone

A breve i turisti che raggiungeranno la vetta più alta della Terra lasceranno come "souvenir"…

3 giorni ago

Rimuovere le rughe, prova la maschera fai da te al miele I Combinato con altri due ingredienti fa miracoli

Per dire addio alle fastidiose rughe si può ricorrere ad una machera fatta in casa:…

3 giorni ago

Arriva il semaforo intelligente: rosso o verde in base alla velocità I I conducenti sono avvertiti

I furbetti della strada dovranno presto confrontarsi con un sistema anti-velocità: attenzione al piede sull'acceleratore.…

3 giorni ago