Nella città spagnola di Donostia si trova la prima fontana di vino rosso - unitremilano.it
In una celebre città iberica è spuntata una fontana che offre vino a tutti i passanti senza dover sborsare un centesimo.
Chi tra gli amanti del vino non ha mai sognato di avere a propria disposizione grandi quantità di vino che possono essere consumate ogniqualvolta le si desidera? Non solo, il tutto avviene senza spendere un soldo. Ebbene, ora ce n’è una fontana pronta a soddisfare pienamente questa aspettativa.
Quest’ultima si trova in quel di Donostia, nota città turistica della Spagna settentrionale, spesso visitata da tutti coloro che intraprendono il celebre Cammino di Santiago, il più antico pellegrinaggio percorso ogni anno da circa 400 mila persone provenienti da tutto il mondo.
La fontana ormai è molto conosciuta in zona, per cui è comune trovare persone che regolarmente si fermano per dissetarsi anche se stavolta invece della tradizionale acqua lo fanno consumando del vino. Uno stop dunque abbastanza atipico per un pellegrinaggio, ma proprio per questa ragione vanta una certa popolarità.
Giunti alla fontana di Donostia, i pellegrini sono soliti far rifornimento riempendo la propria bottiglia, precedentemente piena d’acqua. Ma a questo punto sorge un dubbio. Considerato che la quantità di vino non è infinita, vi starete chiedendo se qualcuno non rischia di rimanere a secco.
In realtà questo non accade. Ogni giorno infatti la fontana viene riempita con circa 100 litri di vino rosso per dissetare tutti i pellegrini e rendere più sopportabile il loro viaggio. Ovviamente bisogna essere responsabili e non riempire bottiglie su bottiglie di vino.
La fontana è aperta dalle 8:00 alle 20:00 tutti i giorni dell’anno. Per coloro che fossero interessati a a visitarla, la fontana si trova ad Aiegi, un piccolo comune situato nel distretto di Estella. Da Donostia si raggiunge in poco più di un’ora e venti minuti.
Arrivarci è molto semplice, basta digitare “Fuente del Vino de las Bodegas Irache” su Google Maps. È possibile parcheggiare nelle vicinanze se si va in auto, mentre i pellegrini alle prese con il Cammino di Santiago la trovano direttamente sulla strada vicino ad Aiegi.
C'è un comunissimo alimento da frigo che molti non sanno essere capace di rafforzare le…
Tramite il proprio segno zodiacale, ogni mese di nascita è strettamente legato ad una lettera…
Ogni colore naturale di capelli per le donne over 40 vuole la sua tinta specifica…
A breve i turisti che raggiungeranno la vetta più alta della Terra lasceranno come "souvenir"…
Per dire addio alle fastidiose rughe si può ricorrere ad una machera fatta in casa:…
I furbetti della strada dovranno presto confrontarsi con un sistema anti-velocità: attenzione al piede sull'acceleratore.…