C’è una ragione ben precisa che vi spinge a svegliarsi pochi minuti prima che si attivi la suoneria mattutina del cellulare.
Sarà capitato a moltissime persone e per qualcuno addirittura è diventata una vera e propria routine. Stiamo parlando dell’azione di svegliarsi poco prima che suoni la sveglia. E siccome quest’ultima viene spesso impostata sullo smartphone, è comune che la prima cosa che si faccia non appena si aprono gli occhi, sia quella di dare un’occhiata ai messaggi ricevuti o accedere ai social.
Ormai sono pochi coloro che riescono a svegliarsi senza impostare una sveglia. Ma vi siete mai chiesti come mai si tenda a svegliarsi qualche minuto prima che si attivi la suoneria? A quanto pare c’è una ragione scientifica dietro.
E’ una cosa che può infastidire non poco dato che si vanno a disturbare essenzialmente quei preziosi minuti di sonno in più che potremmo altrimenti avere, soprattutto se si fanno le ore piccole. Al corpo però non si comanda. Infatti la causa del suddetto fenomeno va fatta risalire a quest’ultimo.
Il corpo è controllato da un fascio di nervi noto come nucleo soprachiasmatico, che si trova al centro del cervello. I nervi svolgono un ruolo fondamentale in quanto controllano la pressione sanguigna, la temperatura corporea e, cosa più importante per svelare questo mistero scientifico, il nostro senso del tempo.
Il nucleo soprachiasmatico ha la capacità di decidere il momento in cui si ha bisogno di riposare o quando si ha la necessità di alzarsi. Il corpo non fa altro che abituarsi a questi ritmi, diventando con il tempo sempre più efficiente, soprattutto se si rispetta ogni giorno la stessa routine. Ed è qui che entra in gioco la proteina chiamata PER, che ha il compito di regolare il ciclo sonno-veglia. Il livello delle proteine si alza e si abbassa nel corso della giornata. Un basso livello di questa proteina provoca un abbassamento della pressione sanguigna, che ci rende più stanchi e pronti per andare a letto.
Gli scienziati sostengono che se si segue un programma di sonno costante, il corpo impara ad adattarsi e ad aumentare i livelli di PER poco prima che suoni la sveglia. Questo incremento avviene di solito circa un’ora prima del suono della sveglia, quando vengono rilasciati gli ormoni dello stress.
Quando non ci si è svegliati prima della sveglia, si potrebbe andare incontro ad uno shock causando ulteriore stress. Per evitare che ciò accada, il corpo produce PER già nelle prime ore della notte, e questo è il motivo per cui ci si può svegliare qualche minuto prima che suoni la sveglia.
Una donna scopre che il nome della figlia di dieci mesi, scelto dal marito, è…
Fiori d'arancio per la famiglia del celebre conduttore, che poche ore fa è volato a…
Il tuo albero di Natale può nascondere delle pericolose insidie: ecco l'ultima che ha catturato…
Un intervistatore è diventato virale aver sottoposto i candidati ad un test dell'alfabeto durante il…
Se il wi-fi è particolarmente lento la colpa potrebbe essere di un comunissimo elettrodomestico: ecco…
Alcuni produttori automobilistici hanno deciso di eliminare il parabrezza posteriore dai nuovi modelli: ecco i…