Spettacolo

“Rinuncio al trono” I In lacrime arriva l’annuncio del Principe: Palazzo Reale in subbuglio

La storia d’amore tra la Regina Sonja e il Re Haarald – unitremilano.it – foto Instagram

Un grande scossone ha travolto una delle Famiglie Reali più importanti d’Europa: la notizia ha fatto il giro del mondo.

Non succede tutti i giorni che un futuro Re decida un giorno di rinunciare al trono per amore. Una storia che sembra appartenere solo ai libri di fantasia e invece è proprio ciò che è successo moltissimi anni fa in quel di Norvegia, dove l’attuale sovrano ha dato un ultimatum al padre.

Il protagonista di questa storia è Harald, che sin dalla sua nascita, era già destinato ad una vita fatta di doveri e impegni reali. Quest’ultimo infatti, che a febbraio 2025 spegnerà 88 candeline, è l’unico figlio maschio di Olav V e della Principessa Marta di Svezia.

La sua infanzia è stata segnata da un esilio che ha portato l’intera famiglia a trasferirsi negli Stati Uniti. Nel 1945 però il principino è tornato in patria e iniziato il suo percorso formativo, che include una laurea presso l’Università di Olso e una educazione militare. Ma a far parlare di sé non sono state le varie peripezie scolastiche o professionali, bensì la sua vita amorosa.

Un amore proibito

A quei tempi da un erede al trono ci si aspettava molto, anche nel campo sentimentale. L’usanza comune infatti era di unirsi in matrimonio ad una ragazza affascinante, di classe e soprattutto di nobili origini. Il giovane Harald però aveva altri piani. Del resto al cuore non si comanda.

Correva l’anno 1959 quando il Principe partecipò ad una cena di amici, dove incontrò per la prima volta colei che sarebbe diventata un giorno sua moglie. Tra i due è scoccata dubito la scintilla. Il problema è che Sonja, questo il suo nome, era una semplice borghese, e per questa ragione i due hanno iniziato a frequentarsi in gran segreto.

La storia d’amore tra la Regina Sonja e il Re Haarald – unitremilano.it – foto Instagram

L’ultimatum

La coppia innamorata era intenzionata a sposarsi ma la Famiglia Reale si oppose subito, a causa delle origini povere di Sonja. Il Principe però, intento a non separarsi dalla sua amata, minacciò di rinunciare al trono. Addirittura i genitori lo spedirono in Inghilterra pur di allontanarlo da lei, ma non c’è stato nulla da fare.

E nove anni dopo il primo incontro, i due piccioncini convolarono a nozze. Nel 1971 nacque la primogenita Martha, mentre due anni più tardi si è unito alla famiglia l’erede al trono Haakon (a quel tempo, nonostante avesse una sorella più grande, non esisteva non primogenitura assoluta). Una storia dunque, quella tra l’attuale coppia regnante, a dir poco fiabesca. Non è un caso infatti che vengano definiti i Romeo e Giulietta del paese.

Arianna

Recent Posts

Aumenta la massa muscolare con un prodotto da frigo I Altro che dieta ed esercizio fisico: provalo subito

C'è un comunissimo alimento da frigo che molti non sanno essere capace di rafforzare le…

7 giorni ago

Dicci il tuo mese di nascita e ti dirò la lettera dell’alfabeto che ti rappresenta di più I Rivela molto della tua personalità

Tramite il proprio segno zodiacale, ogni mese di nascita è strettamente legato ad una lettera…

7 giorni ago

Tinta donne over 40, evita l’errore che ti invecchia I E’ questo il colore che si adatta meglio a te

Ogni colore naturale di capelli per le donne over 40 vuole la sua tinta specifica…

1 settimana ago

Una rara “valanga umana” ha raggiunto l’Everest I Il problema coinvolge milioni di persone

A breve i turisti che raggiungeranno la vetta più alta della Terra lasceranno come "souvenir"…

1 settimana ago

Rimuovere le rughe, prova la maschera fai da te al miele I Combinato con altri due ingredienti fa miracoli

Per dire addio alle fastidiose rughe si può ricorrere ad una machera fatta in casa:…

1 settimana ago

Arriva il semaforo intelligente: rosso o verde in base alla velocità I I conducenti sono avvertiti

I furbetti della strada dovranno presto confrontarsi con un sistema anti-velocità: attenzione al piede sull'acceleratore.…

1 settimana ago