Ecco tutti i segnali di allarme per scoprire se la persona con cui interloquite online sta dicendo o meno la verità.
Le app di incontri ormai sono diventate una delle modalità di più popolari e utilizzate per incontrare una potenziale anima gemella. Certo, c’è chi preferisce una storiella più leggera e spensierata , c’è invece chi sfrutta queste piattaforme per trovare la propria dolce metà.
Queste dating app però, oltre a presentare numerosi vantaggi, portano altrettanti lati negativi. Per esempio, la persona con la quale si entra in contatto potrebbe non essere reale, o meglio, non corrispondere a ciò che ha descritto di sé.
In questo caso di parla di catfishing, un fenomeno nato negli anni ’90 ma in continua crescita nonostante si pensava che sarebbe andato estinto dati i progressi tecnologici e una maggiore protezione online. Per coloro che avessero le idee poco chiare in materia, il termine fa riferimento a un’attività che viene eseguita con l’obiettivo di ingannare gli utenti di un determinato social network.
L’arrivo dell’intelligenza artificiale ha reso il catfishing ancora più impercettibile. Ecco perché gli esperti consigliano di osservare attentamente alcuni dettagli per capire se la persona che è dall’altra parte dello schermo, almeno per quanto riguarda le app di incontri, è o meno quello che dice di essere. Una delle prime caratteristiche di un profilo di catfishing riguarda la presenza di foto irrealistiche.
Se ci sono solo foto professionali o selfie non è un buon segno. I profili autentici infatti tendono a catturare momenti casuali e di vita reale. Inoltre fate attenzione alle stesse foto che appaiono su diversi account: è possibile in questo caso fare una ricerca di immagini inverse. Un account potrebbe essere falso anche se il vostro interlocutore cerca in tutti i modi di evitare le videochiamate o gli incontri faccia a faccia: potrebbe nascondere qualcosa o avere timore di rivelare la sua identità.
Un altro fattore che dovrebbe farvi è legato a dei dettagli incoerenti o vaghi in una storia che la persona vi sta raccontando e che possono riguardare diverse sfaccettature della vita, sia personale che professionale. Infatti le persone con profili falsi spesso faticano a mantenere una storia coerente. Proprio per questo motivo scegliete una piattaforma che vi dia la possibilità di verificare la sua identità.
Inoltre, diffidate da utenti che vogliono subito di instaurare una connessione emotiva perché è una tattica di manipolazione comune per gli adescatori che cercano di ottenere rapidamente la fiducia. infine, attenzione a coloro che chiedono un aiuto di natura economica o informazioni personali. Gli utenti autentici di solito non chiedono denaro a chi hanno conosciuto solo online, quindi evitate di condividere informazioni sensibili finché la fiducia non è ben consolidata.
Una donna scopre che il nome della figlia di dieci mesi, scelto dal marito, è…
Fiori d'arancio per la famiglia del celebre conduttore, che poche ore fa è volato a…
Il tuo albero di Natale può nascondere delle pericolose insidie: ecco l'ultima che ha catturato…
Un intervistatore è diventato virale aver sottoposto i candidati ad un test dell'alfabeto durante il…
Se il wi-fi è particolarmente lento la colpa potrebbe essere di un comunissimo elettrodomestico: ecco…
Alcuni produttori automobilistici hanno deciso di eliminare il parabrezza posteriore dai nuovi modelli: ecco i…