Un edificio è stato costruito nel giro di pochissime ore: la tecnica utilizzata dai costruttori ha fatto il giro del web.
Su TikTok girano costantemente video che possono benissimo rientrare nella categoria dell’assurdo. Ed è proprio uno di questi che negli ultimi giorni ha catturato l’attenzione degli utenti, raggiungendo in poco tempo 16 milioni di visualizzazioni.
Il filmato in questione è legato ad un cantiere impegnato nella costruzione di una palazzina. Fin qui non ci sarebbe nulla di anomalo. In Italia siamo abituati a vederne in continuazione, ma l’unica differenza è che in genere questi ultimi tendono a durare mesi interi, perfino anni. La durata ovviamente cambia in base alla tipologia di struttura da realizzare.
Ma non in Cina, dove è stato girato il video caricato poi online, nel quale si vede costruire un edificio di undici piani in sole 28 ore. Un vero e proprio record. Ma la domanda a questo punto sorge spontanea. Come è stato possibile terminare i lavori in un lasso di tempo così breve?
Per i pensionati italiani, abituati ad osservare i cantieri edili, potrebbe risultare stressante fare la stessa cosa in Cina considerato che possono durare pochissime ore. Infatti sono riusciti a terminare un intero edificio composto da undici piani in 28 ore e 45 minuti. È successo nel 2021, ma il caso è diventato popolare sui social media solo ora dopo la pubblicazione di un video in cui viene mostrato il time-lapse dell’intera costruzione.
Per coloro che non avessero ancora ben chiaro il metodo usato dai lavoratori cinesi, la palazzina è stata assemblata utilizzando moduli prefabbricati, in questo caso in acciaio inox, che hanno formato undici piani, il piano terra, anch’esso a due piani, e dieci piani superiori.
Il video mostra come è stato innalzato l’intero blocco, ogni pezzo, realizzato con un sistema 5D, è arrivato pronto per essere assemblato con precisione millimetrica. Grazie all’utilizzo di enormi gru per sollevare i moduli, la costruzione è stata portata avanti a una velocità incredibile, erigendo tre piani all’ora.
Nonostante la sua struttura semplice, l’edificio non è affatto fragile: il suo design lo rende resistente ai terremoti di magnitudo 9 e ai tifoni, oltre a essere efficiente dal punto di vista energetico e completamente riciclabile. Per l’intero lavoro sono stati impiegati più di 100 operai.
Una donna scopre che il nome della figlia di dieci mesi, scelto dal marito, è…
Fiori d'arancio per la famiglia del celebre conduttore, che poche ore fa è volato a…
Il tuo albero di Natale può nascondere delle pericolose insidie: ecco l'ultima che ha catturato…
Un intervistatore è diventato virale aver sottoposto i candidati ad un test dell'alfabeto durante il…
Se il wi-fi è particolarmente lento la colpa potrebbe essere di un comunissimo elettrodomestico: ecco…
Alcuni produttori automobilistici hanno deciso di eliminare il parabrezza posteriore dai nuovi modelli: ecco i…