Cellulare, quando sei fuori casa spegni subito questa funzione I Ti svuotano il conto corrente
C’è un’azione che dovreste compiere quando non vi trovate in casa: se viene disattivata riuscirete a salvarvi dagli attacchi hacker.
La stragrande maggioranza degli italiani, quando si trova ad uscire di casa, tende a portare con sé una serie di oggetti, tra cui il portafoglio, le chiavi, dei fazzoletti, ma c’è una cosa che oramai non può mancare nella lunga lista, ovvero il cellulare.
Non possiamo più fare a meno della sua comodità e praticità, tanto da non liberarcene mai. In effetti lo utilizziamo per diversi motivi, da quelli professionali ai più goliardici. Questo anche grazie alle numerose funzionalità di cui dispone il dispositivo, che ci consente di svolgere azioni di varia natura.
E’ anche vero però che la sua finalità principale rimane quella di poter contattare amici o famigliari in qualsiasi momento della giornata. Nonostante i vantaggi che può presentare lo smartphone, non bisogna sottovalutare i pericoli ai quali ci può far andare incontro. Per questa ragione gli esperti consigliano di eseguire un’operazione importante ogniqualvolta si esce di casa.
Cellulare fuori casa: come proteggersi dagli attacchi criminali
Disattivando una semplice funzione sul cellulare quando siamo in giro non solo incrementa la vostra sicurezza ma migliora anche in modo notevole la durata della batteria. Si tratta di un’azione che può essere svolta sia sui dispositivi Android che iOS.
Quest’ultima riguarda l’accesso al wi-fi. Anche se non ve ne rendete conto, il vostro dispositivo è sempre alla ricerca di reti wireless a cui connettersi. Questo processo, anche se non lo si nota, consuma inutilmente la batteria. E la cosa peggiore è che non solo influisce sull’autonomia dello smartphone, ma espone anche ad alcuni rischi per la sicurezza in quanto potrebbe connettersi automaticamente a una rete dannosa, e ciò non farebbe altro che consentire l’accesso ai vostri dati personali senza nemmeno accorgersene.
Come disattivare la rete wi-fi quando non si è in casa
Gli esperti consigliano di spegnere il wi-fi quando non ne avete bisogno. Oltre a risparmiare batteria, questa semplice azione riduce la possibilità che un malintenzionato ottenga informazioni sensibili, come le reti Wi-Fi memorizzate sul telefono, che potrebbero rivelare dati sulla vostra posizione. Ma non è tutto perché così facendo eviterete che il vostro dispositivo si connetta alle cosiddette reti pubbliche fasulle, che possono sembrare legittime, ma in solo in apparenza perché sono in realtà progettate per intercettare le vostre password così come le informazioni bancarie a tanto altro.
Per quanto riguarda la procedura di disattivazione del wi-fi, su Android bisogna andare su Impostazioni e accedere a Rete e Internet, quindi si clicca su wi-fi e infine si seleziona Preferenze di rete e Disattiva wi-fi. Invece con il sistema iOS è possibile utilizzare l’app Scorciatoie per creare un’automazione che disattivi il wi-fi quando si lascia un luogo specifico. In alternativa bisogna disattivare il Tethering agli hotspot in Impostazioni. Poi si deve andare su wi-fi e selezionare Mai o Chiedi prima di connettersi per evitare che il telefono si connetta automaticamente a reti sconosciute.