Lifestyle

E’ ufficiale: bere caffè ti allunga la vita I Ecco gli anni che si guadagnano con un consumo quotidiano

Bere regolarmente il caffè può allungare la vita – unitremilano.it

Gli scienziati sono arrivati a concludere che bere caffè tutti i giorni può allungare la vita di alcuni anni.

Per milioni di italiani una tazza di caffè appena svegli non può mancare mai per cominciare bene la giornata. C’è chi lo consuma solo mattina, altri invece tendono a berlo anche durante la giornata. Sta di fatto che rappresenta una delle bevande più diffuse e amate al mondo.

Anche se sono noti gli effetti positivi che il caffè ha sul nostro organismo, l’ultima scoperta potrebbe farvelo amare ancora di più in quanto può allungarvi la vita. Queste nuove conclusioni andrebbero in contrasto con le credenze più comuni che vedevano la caffeina come una delle cause di invecchiamento precoce della pelle.

I ricercatori portoghesi infatti hanno ottenuto delle prove inconfutabili sul fatto che bere caffè non è solo un piacevole rituale, ma potenzialmente un potente strumento per mantenersi in salute quando si invecchia.

Il nuovo studio sull’impatto che il caffè apporta all’invecchiamento

Lo studio, pubblicato su Ageing Research Reviews, rivela che il consumo moderato di caffè potrebbe essere un modo semplice ma efficace per favorire un invecchiamento sano. Come sappiamo la popolazione globale sta invecchiando, forse più rapidamente del previsto. Basti pensare che entro il 2050, si prevede che gli over 65 rappresenteranno il 16% della popolazione mondiale, rispetto al 10% del 2022.

Il gruppo di scienziati del Portogallo ha preso in esame 50 studi scientifici, concentrandosi in particolare sull’impatto che il caffè ha sulla salute umana e sull’invecchiamento e sono arrivati a concludere che un consumo regolare di questa bevanda può aggiungere in media 1,8 anni all’aspettativa di vita, un beneficio che sembra avere un simile impatto sia sulle donne che sugli uomini.

Bere regolarmente il caffè può allungare la vita – unitremilano.it

Le qualità benefiche del caffè

Il potenziale del caffè non riguarda solo la possibilità di vivere più a lungo, ma anche di vivere meglio. La ricerca suggerisce che il caffè può contribuire a ridurre il rischio di diverse malattie croniche, tra cui problemi cardiovascolari, cancro, malattie respiratorie e declino cognitivo.

Ma questo non deriva esclusivamente dalla presenza della caffeina, il componente più noto del caffè. Ci sono più di 2 mila composti che possono offrire benefici antiossidanti e antinfiammatori. Questi potrebbero aiutare a regolare la sensibilità all’insulina e a ridurre la neuroinfiammazione. Per quanto riguarda il consumo di caffè e la quantità consigliata giornaliera, si raccomanda di rimanere entro le 3 o 5 tazze (fino a 400 mg di caffeina).

Arianna

Recent Posts

Aumenta la massa muscolare con un prodotto da frigo I Altro che dieta ed esercizio fisico: provalo subito

C'è un comunissimo alimento da frigo che molti non sanno essere capace di rafforzare le…

7 giorni ago

Dicci il tuo mese di nascita e ti dirò la lettera dell’alfabeto che ti rappresenta di più I Rivela molto della tua personalità

Tramite il proprio segno zodiacale, ogni mese di nascita è strettamente legato ad una lettera…

7 giorni ago

Tinta donne over 40, evita l’errore che ti invecchia I E’ questo il colore che si adatta meglio a te

Ogni colore naturale di capelli per le donne over 40 vuole la sua tinta specifica…

1 settimana ago

Una rara “valanga umana” ha raggiunto l’Everest I Il problema coinvolge milioni di persone

A breve i turisti che raggiungeranno la vetta più alta della Terra lasceranno come "souvenir"…

1 settimana ago

Rimuovere le rughe, prova la maschera fai da te al miele I Combinato con altri due ingredienti fa miracoli

Per dire addio alle fastidiose rughe si può ricorrere ad una machera fatta in casa:…

1 settimana ago

Arriva il semaforo intelligente: rosso o verde in base alla velocità I I conducenti sono avvertiti

I furbetti della strada dovranno presto confrontarsi con un sistema anti-velocità: attenzione al piede sull'acceleratore.…

1 settimana ago