C’è una canzone di Natale che i conducenti non dovrebbero mai ascoltare quando sono al volante in quanto rischiano di causare un incidente.
Quando ci si trova la volante l’ultima cosa alla quale vogliamo andare incontro è una distrazione che può farci perdere il controllo della macchina, e le conseguenze possono rivelarsi catastrofiche, non tanto per il veicolo per la propria incolumità.
Quindi meno distrazioni sono presenti in nostra prossimità meglio è. Una di queste però è onnipresente all’interno della maggior parte delle auto in circolazione al giorno d’oggi. Si tratta della radio, perfetta per tenerci compagnia nei lunghi viaggi, ma se non si presta la massima attenzione, può rappresentare uno strumento insidioso nel preservare la sicurezza stradale.
Il suo livello di pericolosità però si basa anche sulla tipologia di canzoni che si ascoltano durante il tragitto. Questo almeno è ciò che si evince da un recente studio realizzato dai ricercatori della South China University of Technology, nel quale si è analizzato l’effetto che una serie di brani natalizi ha sulla guida.
Lo studio condotto dall’università cinese ha studiato l’effetto delle canzoni natalizie più popolari sul comportamento alla guida. Il team ha scoperto che quelle che hanno un maggiore effetto negativo sul conducente hanno una frequenza superiore a 120 bpm (battiti al minuto).
Si tratta di un ritmo presente nella maggior parte delle canzoni natalizie. Basti pensare alla più famosa e iconica degli ultimi anni, “All I Want for Christmas” di Mariah Carey, che con un ritmo pari a 150 bpm è stata considerata la seconda più pericolosa della lista stilata dai ricercatori.
Il primo brano della lista è “Frosty the Snowman” di Ella Fitzgerald, che è stata anche rifatta da Michael Bublé. L’elenco comprende anche “Feliz Navidad” di Jose Feliziano e “Santa Claus is comin’ to town”, che è stata interpretata da molti grandi artisti, tra cui Frank Sinatra e Bruce Springsteen.
Gli scienziati hanno dimostrato che questa musica influisce sullo stato emotivo dei conducenti, accelera i battiti cardiaci e li distrae dalla strada, aumentando il rischio di incidenti. Infatti le ricerche dimostrano anche che questo tipo di musica può rallentare le reazioni dei conducenti ai suoni esterni, come i clacson, le sirene o i rumori molesti provenienti dall’auto stessa.
Una donna scopre che il nome della figlia di dieci mesi, scelto dal marito, è…
Fiori d'arancio per la famiglia del celebre conduttore, che poche ore fa è volato a…
Il tuo albero di Natale può nascondere delle pericolose insidie: ecco l'ultima che ha catturato…
Un intervistatore è diventato virale aver sottoposto i candidati ad un test dell'alfabeto durante il…
Se il wi-fi è particolarmente lento la colpa potrebbe essere di un comunissimo elettrodomestico: ecco…
Alcuni produttori automobilistici hanno deciso di eliminare il parabrezza posteriore dai nuovi modelli: ecco i…