Alcuni produttori automobilistici hanno deciso di eliminare il parabrezza posteriore dai nuovi modelli: ecco i dettagli.
La tecnologia legata al settore automobilistico è in continua evoluzione. Da un anno all’altro infatti vengono modificate e inserite nuove funzionalità all’interno dei veicoli, volte perlopiù a semplificare la vita dei conducenti.
Ma l’ultima novità ha lasciato diverse perplessità. Sembra infatti che una serie di modelli di auto appena usciti non presentano il parabrezza posteriore, che come sappiamo oltre a garantire la corretta visibilità, protegge l’interno del veicolo dagli agenti atmosferici e dai detriti.
Un accessorio dunque volto ad incrementare la sicurezza del conducente e dei passeggeri. Ma con il desiderio di rinnovarsi e implementare ulteriori tecnologie, le case automobilistiche hanno iniziato a sbarazzarsi del lunotto posteriore. Al suo posto è stato implementato un altro oggetto che potrà cambiare per sempre le abitudini di chi trova alla guida.
Uno degli obiettivi che spinge i produttori a sviluppare costantemente l’equipaggiamento tecnologico delle loro vetture, è finalizzato ad aumentare la sicurezza stradale. Mentre però l’introduzione di alcuni accessori vengono a malapena notati dai conducenti, altri possono attirare maggiormente l’attenzione per un motivo l’altro.
Tra questi c’è l’eliminazione del lunotto posteriore, che come abbiamo accennato in precedenza è stato inizialmente introdotto per aiutare i conducenti ad avere una visibilità migliore e dunque un controllo maggiore del proprio veicolo, rendendo molto più facile una serie di manovre come la retromarcia e il parcheggio.
Nonostante l’assenza del lunotto posteriore riduce la visibilità diretta, negli ultimi anni, alcune auto sono state lanciate con un parabrezza più piccolo, che per molti automobilisti rimaneva estremamente scomodo. Ecco su alcuni modelli di veicoli si è deciso di eliminarlo del tutto. Al suo posto si è installata una telecamera che proietta un’immagine direttamente sullo specchietto interno, che è digitale.
Questa novità è presente ad esempio nella Polestar 4, dove la rimozione del parabrezza consente l’installazione di un tetto apribile panoramico più grande, lasciando anche più spazio a disposizione dei passeggeri posteriori. Una modalità simile si trova anche nell’Avatar 06, caratterizzata dall’assenza di specchietti laterali (sostituiti da telecamere). Anche in questo caso non c’è il parabrezza posteriore, ma una telecamera che proietta un’immagine direttamente sullo specchio interno.
Fiori d'arancio per la famiglia del celebre conduttore, che poche ore fa è volato a…
Il tuo albero di Natale può nascondere delle pericolose insidie: ecco l'ultima che ha catturato…
Un intervistatore è diventato virale aver sottoposto i candidati ad un test dell'alfabeto durante il…
Se il wi-fi è particolarmente lento la colpa potrebbe essere di un comunissimo elettrodomestico: ecco…
Il finalista del celebre talent di Canale Cinque racconta di essersi pentito di un'esperienza vissuta…
Per ottenere una pulizia efficace e duratura del piumone, ci consiglia di seguire una serie…