Secondo l’intelligenza artificiale ci sono tre segni particolari che determinano se una persona è o meno smart.
L’intelligenza artificiale ha fatto passo da gigante negli ultimi mesi in numerosi ambiti e sembra essere ormai inarrestabile. Tra i sistemi più popolari basati sull’AI troviamo ChatGPT, un chat bot specializzato per l’appunto nella conversazione con un utente umano.
Quest’ultimo dunque è in grado di dare una risposta a qualsiasi domanda che gli viene posta. La sua abilità più intrigante è quella di riuscire a generare un testo simile a quello che le persone utilizzerebbe. Dopo il suo lancio sul mercato, avvenuto alla fine del 2022, ha subito attirato l’attenzione del pubblico per le sue riposte estremamente dettagliate e precise.
E ora è pronto per stupire nuovamente gli utenti. ChatGPT ha la capacità di individuare le persone intelligenti. Come? Semplice, basandosi sulla presenza o meno di tre specifici segnali, che secondo questo strumento caratterizzano un individuo smart.
L’intelligenza umana è un concetto complesso che è stato preso in esame da studiosi in numerose discipline, ma anche da sistemi di intelligenza artificiale, che sebbene non possano determinare l’intelligenza in senso assoluto, la sua capacità di analizzare le tendenze può aiutare a evidenziare i comportamenti che sono spesso associati ad alti livelli di capacità cognitiva.
Tra questi c’è la curiosità. Si tratta di una caratteristica che non viene limitata ad una particolare area di conoscenza ma secondo l’AI, una persona intelligente tende a interessarsi a un’ampia varietà di argomenti. A dimostrare ciò c’è anche la ricerca psicologica, che ha dimostrato come la curiosità sia collegata a una maggiore attività nelle regioni cerebrali legate all’apprendimento e alla memoria.
Per ChatGPT un altro aspetto per determinare se una persona è o meno smart riguarda la capacità di ammettere gli errori e di imparare da essi. Anche se sembra essere una semplice qualità morale, è profondamente legato ad alti livelli di intelligenza. Riconoscere gli errori comporta non solo umiltà, ma anche una chiara comprensione dei propri limiti e la volontà di migliorare costantemente.
Il terzo segnale che caratterizza un individuo intelligente è la creatività, quindi l’abilità di generare idee originali o di trovare soluzioni inedite. Le persone creative non solo hanno una visione unica del mondo, ma mostrano anche un’eccezionale capacità di collegare concetti apparentemente non correlati.
Una donna scopre che il nome della figlia di dieci mesi, scelto dal marito, è…
Fiori d'arancio per la famiglia del celebre conduttore, che poche ore fa è volato a…
Il tuo albero di Natale può nascondere delle pericolose insidie: ecco l'ultima che ha catturato…
Un intervistatore è diventato virale aver sottoposto i candidati ad un test dell'alfabeto durante il…
Se il wi-fi è particolarmente lento la colpa potrebbe essere di un comunissimo elettrodomestico: ecco…
Alcuni produttori automobilistici hanno deciso di eliminare il parabrezza posteriore dai nuovi modelli: ecco i…