Per ottenere una pulizia efficace e duratura del piumone, ci consiglia di seguire una serie di importanti passaggi.
Quando si tratta di lavare i capi, il piumone può rivelarsi un vero grattacapo. Utilizzato soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, quest’ultimo non può mancare nel nostro letto quando le temperature si abbassano e noi non desideriamo altro che dormire sogni tranquilli stando al calduccio nel proprio letto.
Nonostante fornisca calore e comfort, prima o poi arriva il momento del lavaggio, in quanto con il tempo tende ad accumulare polveri e batteri, come del resto tanti altri tessuti. Il consiglio dunque è di procedere ad una pulizia regolare del piumone, specialmente a ogni cambio di stagione, in modo che si mantenga in buone condizioni.
Prima di inserirlo in lavatrice però, è necessario controllare che questa disponga della capacità adeguata per gestire il suo peso e il suo volume. Alcuni piumoni infatti tendono ad essere troppo grandi per poter essere lavati nel classico elettrodomestico, impedendone un lavaggio efficace.
Non solo, si può rischiare di danneggiare l’apparecchio in modo permanente. Se invece quest’ultimo presenta la giusta capienza, gli esperti suggeriscono di seguire una serie di importanti step per ottenere una pulizia appropriata.
Per lavare il piumone nella vostra lavatrice dovreste seguire alcuni semplici step per facilitarne la pulizia. La prima cosa da fare è cercare di ridurre il volume. Quindi piegatelo in modo compatto (a rettangolo o a quadrato). Così facendo sarà più facile da inserire nel cestello. In alternativa potete arrotolare il piumone, come se fosse un sacco a pelo. Si tratta di una tecnica volta a ridurre la compressione durante il lavaggio.
Prima di metterlo in lavatrice ricordatevi di scuoterlo per eliminare la polvere e l’aria in eccesso. Questo non solo aiuta ad appiattirlo, ma migliora anche la distribuzione del detersivo durante il lavaggio. E’ fondamentale inoltre lavare il piumone da solo, senza inserire altri capi nel medesimo lavaggio. In questo modo si evita che si comprima eccessivamente, impedendo all’acqua e al detersivo di raggiungere tutte le zone del tessuto.
Per quanto riguarda la scelta del ciclo di lavaggio, meglio optare per un lavaggio delicato con acqua fredda o calda. Gli esperti suggeriscono anche di utilizzate un detersivo liquido piuttosto che uno in polvere in quanto si scioglie più facilmente e riduce il rischio di residui sulle fibre.
Da non sottovalutare il processo di asciugatura. Se avete a disposizione un’asciugatrice, procedete con un ciclo a basso calore per evitare di danneggiare il tessuto. Invece, se preferite asciugare all’aria, scegliete una giornata soleggiata e ventilata. Basta stendere il piumone su una superficie piana o appenderlo a uno stendibiancheria. Ricordatevi di girarlo spesso per garantire un’asciugatura uniforme.
Fiori d'arancio per la famiglia del celebre conduttore, che poche ore fa è volato a…
Il tuo albero di Natale può nascondere delle pericolose insidie: ecco l'ultima che ha catturato…
Un intervistatore è diventato virale aver sottoposto i candidati ad un test dell'alfabeto durante il…
Se il wi-fi è particolarmente lento la colpa potrebbe essere di un comunissimo elettrodomestico: ecco…
Alcuni produttori automobilistici hanno deciso di eliminare il parabrezza posteriore dai nuovi modelli: ecco i…
Il finalista del celebre talent di Canale Cinque racconta di essersi pentito di un'esperienza vissuta…