Supera il colloquio di lavoro con il test dell’alfabeto I La tecnica funziona al 100%: sei subito assunto

Supera il colloquio di lavoro con il test dell’alfabeto I La tecnica funziona al 100%: sei subito assunto

Test dell'alfabeto per superare il colloquio di lavoro - unitremilano.it

Test dell'alfabeto
Test dell’alfabeto per superare il colloquio di lavoro – unitremilano.it

Un intervistatore è diventato virale aver sottoposto i candidati ad un test dell’alfabeto durante il colloquio di lavoro.

Affrontare un colloquio di lavoro è a dir poco snervante, soprattutto se la persona che ci intervista ci prende in contropiede con qualche domanda insolita e/o inaspettata. A quanto pare però è una mossa più comune del previsto dato che diversi responsabili delle assunzioni hanno condiviso i loro test speciali che effettuano durante i colloqui.

Quello che ha attirato maggiormente l’attenzione degli utenti è stato il test dell’alfabeto, che molti di voi non avranno mai sentito nominare. Però è stata l’idea di un intervistatore che decide, ogniqualvolta si trova di fronte nuovi candidati, di farli sottoporre al test dell’alfabeto.

Anche se può sembrare un esame alquanto semplice ed elementare, in realtà può far capire diverse cose dell’individuo che sta cercando di ottenere il posto di lavoro. Il manager in questione non fa altro che dare a quest’ultimo carta e penna. Ma scopriamo nel dettaglio in cosa consiste questo bizzarro esame e soprattutto quali sono la caratteristiche della persona che si possono evincere da questo test.

Essere assunti con il test dell’alfabeto

Rispondendo ad un post di Reddit, che in poco tempo ha fatto il giro del web, un manager ha rivelato che sottopone regolarmente i candidati ad un test dell’alfabeto. Ha spiegato a un certo punto del colloquio, chiedo all’intervistato di prendere carta e penna e di scrivere l’alfabeto.

Un compito che può sembrare in apparenza insignificante ma che in realtà è in grado di rivelare due cose importanti sulla persona. La prima è abbastanza ovvia e riguarda la conoscenza o meno dell’alfabeto (rilevante in questo caso per il lavoro), mentre la seconda provava se il candidato fosse in grado di seguire le istruzioni e di eseguire un compito molto semplice, anche se apparentemente stupido, come richiesto senza porre ulteriori questioni.

Colloquio di lavoro
Test dell’alfabeto per superare il colloquio di lavoro – unitremilano.it

Un test semplice ma efficace per capire se il candidato è adatto per il lavoro

Il test al quale i manager in questione sottopone i candidati sembra essere pertinente con le funzioni svolte dall’azienda, che utilizzare regolarmente un sistema di alfabetizzazione per svolgere le attività in modo efficiente. Quindi registrare le cose in modo errato può compromettere il lavoro svolto.

Quest’ultimo comunque non è l’unico ad aver fatto affrontare ai candidati test particolari e alquanto unici nel loro genere. Al post di Reddit ha risposto anche un altro manager, che lavorando in un bar, ha creato un test specifico per l’industria alimentare e delle bevande, chiedendo alle persone interessate al lavoro di imburrare due fette di pane e di metterci sopra una fetta di formaggio per fare un panino. E chi non si lavava le mani prima di iniziare, veniva subito bocciato.