C’è un apparecchio molto diffuso che può compromettere la salute delle persone mettendo perfino a repentaglio la loro vita.
Durante i mesi invernali tendiamo a prendere più precauzioni per preservare la nostra salute e quella di chi ci sta attorno. A parlarne in maniera più approfondita è stato un neurologo che ha recentemente pubblicato un video su TikTok, diventato subito virale.
Il dottor Bing, questo il suo nome (@doctor.bing) ha rivelato alcune informazioni poco conosciute sulla salute, legate al periodo più freddo dell’anno. Innanzitutto ha lanciato un campanello d’allarme sull’utilizzo di determinati apparecchi casalinghi, come la stufetta elettrica, adoperata per tenere al calduccio gli ambienti di casa.
L’uomo ha affermato che quest’ultima può rivelarsi molto pericolosa se non utilizzate correttamente. Non è un caso infatti che siano una delle principali cause di incendio nelle abitazioni durante l’inverno. Non solo, nei casi più gravi l’utilizzo del dispositivo provoca un avvelenamento da monossido di carbonio nei casi più gravi. Ma questo non è l’unico avvertimento offerto dal medico.
Ci sono altri consigli che il dottor Bing si è sentito di dare agli utenti, anche questi finalizzati al salvaguardare la salute nei mesi invernali. Uno riguarda nello specifico lo svolgimento dell’attività fisica. Molte persone tendono a commettere spesso lo stesso errore.
Considerate le basse temperature, sarebbe necessario fare stretching prima di cominciare un qualsiasi tipo di allenamento. Si pensa che in inverno non sia necessario ma in realtà è il freddo che inganna il cervello inducendolo a pensare che non si stia lavorando tanto perché non si sente il caldo o non si suda profusamente. Tale ragionamento andrebbe fatto che per i lavori domestici, anche quelli meno impegnativi.
Un altro consiglio spassionato del dotto Bing riguarda il disturbo affettivo stagionale (SAD), e ha esortato le persone a non ignorare i sintomi associati ad esso in quanto può avere un impatto sulla salute del cervello: “Non si tratta solo di sentirsi giù. Può infatti portare a significativi cambiamenti cognitivi ed emotivi, come scarsa concentrazione, stanchezza e mancanza di motivazione”.
Le reazioni degli utenti non si sono fatte attendere. Uno di loro l’ha presa con una certa ironia: “Non io che guardo lentamente la mia stufa“, mentre un altro ha scritto: “Vivevo in un loft. L’attività commerciale sotto di noi ha preso fuoco perché qualcuno ha lasciato il riscaldamento acceso dopo la chiusura. L’attività è bruciata…”.
L'uomo più ricco di tutti i tempi non è Elon Musk, ma un personaggio che…
Una giovane donna è diventata virale dopo aver mostrato alcune sorprendenti funzioni di un bagno…
Una cameriera ha svelato il metodo infallibile per incrementare la mancia che i clienti le…
Per evitare il furto della propria auto non c'è metodo migliore di effettuare una semplice…
Due ex volti noti del celebre reality targato Canale Cinque hanno annunciato di essere stati…
E' un dilemma che continua mettere costantemente in crisi milioni di italiani: lo smartphone è…