Lifestyle

Se non dimagrisci è colpa di questo esercizio: “e’ tempo perso” I Non funziona mai per perdere peso

La camminata sul tapis roulant non produce i risultati sperati per la perdita di peso – unitremilano.it

Un esercizio molto comune che viene eseguito per perdere peso potrebbe non essere così efficace come si pensa: ecco il motivo.

Per mantenersi in forma o perdere i fantomatici kg di troppo ognuno di noi ha le proprie preferenze sulla tipologia di attività fisica da eseguire. C’è chi opta per un allenamento con i classici attrezzi da palestra, altri invece seguono dei corsi specifici, come lo yoga o il pilates, mentre alcuni optano per un training casalingo.

Insomma sono svariate le modalità con le quali ci può tenere in movimento, ma al contrario di ciò che si può immaginare, ci sono alcuni esercizi che potrebbero non dare i risultati sperati o meglio, non consentono di bruciare un consistente numero di calorie.

Tra questi troviamo la camminata sul tapis roulant, un tipo di esercizio scelto regolarmente da milioni di persone. Anche se si tratta di un esercizio ideale per effettuare attività di cardio e camminando si ha l’impressione di bruciare davvero calorie e di avvicinarsi al corpo dei propri sogni, in realtà non è proprio così.

I veri risultati che si ottengono camminando sul tapis roulant

Quando ci si trova sul tapis roulant si tende a fare lunghe falcate e ad oscillare le braccia, dando la sensazione di far lavorare tutto il corpo. Questa è però una idea sbagliata, come ha dichiarato la personal trainer Jacqueline Walker, che ha parlato delle concezioni comuni che si hanno sulla tonificazione del corpo ottenuta semplicemente con la camminata.

Ovviamente il consiglio non è quello di abbandonarla completamente, in quanto produce una serie di importanti benefici per la salute ma non crea la tanto attesa trasformazione, soprattutto quando si desidera perdere peso. L’autrice ha affermato: “Anche se la camminata sia fantastica per migliorare la salute generale, non brucia abbastanza calorie per fare una differenza evidente nella perdita di grasso o nella tonificazione del corpo. Questo perché le attività a bassa intensità come la camminata non hanno lo stesso impatto calorico degli allenamenti a moderata o alta intensità”.

La camminata sul tapis roulant non produce i risultati sperati per la perdita di peso – unitremilano.it

Esercizi da aggiungere alla camminata

Per tonificare il corpo e ottenere un aspetto scattante non basta camminare. Certo, si tratta pur sempre di un esercizio salutare, ma non è considerato abbastanza intenso per perdere i kg di troppo. La Walker suggerisce di combinare allenamenti moderati a ritmo costante con brevi raffiche di allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT).

La personal trainer ha poi aggiunto che “gli allenamenti moderati aiutano a costruire la resistenza e a bruciare calorie, mentre l’HIIT massimizza la combustione dei grassi e impegna più gruppi muscolari per la tonificazione. Insieme, queste strategie bruciano le calorie in modo più efficiente e trasformano il corpo più velocemente, il tutto senza passare ore interminabili in palestra”.

Arianna

Recent Posts

E’ africano l’uomo più ricco del mondo e no, non è Elon Musk I Il suo patrimonio è inestimabile

L'uomo più ricco di tutti i tempi non è Elon Musk, ma un personaggio che…

8 ore ago

Wc, arriva la tavoletta rotante I Scopri il nuovo modo di tirare lo sciacquone: il video diventa virale

Una giovane donna è diventata virale dopo aver mostrato alcune sorprendenti funzioni di un bagno…

10 ore ago

Cameriera rivela la subdola tattica per farsi lasciare più mancia I I clienti sono su tutte le furie

Una cameriera ha svelato il metodo infallibile per incrementare la mancia che i clienti le…

14 ore ago

Auto, la mossa antifurto più sicura al mondo I Ricordati di farla ogni volta che parcheggi

Per evitare il furto della propria auto non c'è metodo migliore di effettuare una semplice…

17 ore ago

Coppia di ex inquilini in ospedale: l’incidente ha scosso i fan I “Sarà un percorso lungo e doloroso”

Due ex volti noti del celebre reality targato Canale Cinque hanno annunciato di essere stati…

22 ore ago

Ricarica cellulare, da acceso o spento: se sbagli devi sborsare centinaia di euro I Le conseguenze sono catastrofiche

E' un dilemma che continua mettere costantemente in crisi milioni di italiani: lo smartphone è…

1 giorno ago