Il vostro orologio “smart” può rivelarsi più pericoloso del previsto: ecco quali rischi si possono correre per la salute.
Grazie alle sue numerose funzionalità, lo smartwatch ci permette di monitorare il vostro livello di fitness, dai passi effettuati nell’arco della giornata alla frequenza cardiaca. Insomma, i vantaggi sono innegabili ed è anche per questo motivo che negli ultimi anni ha raggiunto una grandissima popolarità.
Però, secondo una recente ricerca, questo dispositivo può compromettere la salute dell’indossatorre. In particolare, sembra che nella maggior parte degli smartwatch più popolari siano presenti delle sostanze nocive in quanto contengono livelli significativi di acido perfluoroesanoico (PFHxA).
Si tratta di una sostanza altamente pericolosa poiché può essere assorbita attraverso la pelle. Nello studio in questione sono stati presi in esame 22 cinturini appartenenti a marche e fasce di prezzo differenti e i risultati sono stati a dir poco scioccanti.
I ricercatori hanno scoperto che molti cinturini presenti sul commercio sono caratterizzati da una gomma sintetica progettata per resistere al sudore e agli oli. Il problema è che quest’ultima contiene anche eevate quantità di PFHxA, una sostanza chimica che potrebbe facilmente trasferirsi alla pelle di chi la indossa.
E questo è causa di grande preoccupazione tra gli esperti in quanto una buona parte dei proprietari di smartwatch tende ad indossare questo innocuo dispositivo, almeno all’apparenza, per lunghi periodi di tempo. Basti pensare che in uno studio condotto nel 2020, i partecipanti indossavano il loro “orologio smart” per una media di 11,2 ore al giorno.
Lo studio ha rilevato che i cinturini con prezzi superiori a 30 euro contenevano alti livelli di fluoro, con concentrazioni di PFHxA superiori a 1000 parti per miliardo, un numero molto più alto rispetto alla maggior parte dei prodotti di consumo. Sorprendentemente gli smartwatch più economici non presentavano queste sostanze chimiche.
Particolarmente preoccupante è il fatto che questi cinturini, spesso commercializzati per lo sport e il fitness, vengono indossati durante attività che causano sudorazione. Infatti gli studi dimostrano che il PFHxA può essere estratto da materiali con sudore sintetico. Gli studiosi comunque hanno tenuto a sottolineare che la necessità di ulteriori ricerche per comprendere i rischi per la salute di questa esposizione. Il consiglio, qualora si fosse interessati ad acquistare uno smartwatch, è quello di leggere attentamente le descrizioni del prodotto e di scegliere, ove possibile, un materiale come il silicone.
Avete mai provato l'esperimento dell'elefante rosa? E' perfetto per tutti coloro che soffrono di ansia…
La conduttrice veneta ha appena annunciato che nel 2025 dovrà affrontare dei cambiamenti che stravolgeranno…
E' in arrivo una uova stravolgente app che permette di unire due delle piattaforme più…
Basta la buccia di un comunissimo frutto per prevenire la formazione delle rughe e al…
Con la nuova funzionalità introdotta da Microsoft non avrete più bisogno del traduttore per parlare…
Ci sono alcuni ingredienti che dovrebbero essere evitati di prima mattina per limitare il rischio…