Gli esperti sconsigliano di sedersi in un determinato posto quando si è in aereo poiché si è più propensi ad ammalarsi.
Quando si tratta di prenotare un posto in aereo ci sono diversi fattori che prendiamo in considerazione, come il prezzo, la comodità o magari siamo semplicemente trasportati dal desiderio di osservare il panorama e quindi si tende a scegliere un posto vicino al finestrino.
E’ necessario sottolineare che non sempre ai passeggeri viene data la possibilità di selezionare un posto, soprattutto se gran parte dell’aereo è già stato prenotato. Però, qualora si presentasse l’occasione, bisogna prendere in considerazione anche un’altra importante questione legata alla salute.
Secondo un recente studio infatti, ci sono alcune zone dell’aereo in cui le persone sono più soggette a contrarre qualche malattia stagionale, specialmente nei mesi più freddi dell’anno. Come se non bastasse questo è anche il periodo in cui un numero elevato di persone tende a viaggiare, complici le feste natalizie.
Un team di ricercatori della Georgia della Emory University di Atlanta ha preso in esame 10 voli transatlantici per studiare il tasso di “diffusione del virus” tra 1500 viaggiatori. I risultati sono stati solo in parte sorprendenti. Infatti dall’esperimento è emerso che il posto più sicuro è quello del finestrino in quanto più lontano dal corridoio.
Quest’ultimo infatti è il più vicino al personale e al viavai di passeggeri che si dirigono in bagno o tornano al proprio posto. Non è tutto. Dallo studio è emerso che chi si trova vicino al finestrino abbandona il posto con molta meno frequenza rispetto al resto dei passeggeri. Dalla ricerca si evince che l’80% delle persone seduti in prossimità del corridoio ha lascito il posto almeno una volta, rispetto al 40% dei passeggeri del finestrino.
La squadra che ha preso parte allo studio ha affermato che “nella maggior parte dei casi, il posto ideale in aereo per ridurre il rischio di influenza e raffreddore è quello al finestrino, perché è più lontano da aree ad alto traffico come il corridoio e il bagno”.
Invece un ulteriore studio pubblicato nel 2022 e basato sui posti a sedere e sulla riduzione della trasmissione del Covid ha dichiarato che “i posti più pericolosi sono quelli accanto al passeggero infettivo e le file dietro al passeggero infettivo”.
Un recente studio ha provato che fumare sigarette toglie giorni, mesi o anni di vita,…
C'è una temperatura che si dovrebbe mantenere nella propria auto al di sopra della quale…
Una nuova funzione della nota app di messaggistica permette di geolocalizzare un utente semplicemente utilizzando…
La ex inquilina della casa più spiata d'Italia si è mostrata sui social con un…
La risposta del Papa alla domanda posta da una giovane coppia ha catturato l'attenzione del…
Vi siete mai chiesti quanto tempo impiega l'organismo ad assorbire le varie bevande alcoliche? La…