Il consumo moderato di vino aiuta a rallentare il processo di invecchiamento - unitremilano.it
Il vino nasconde dei sorprendenti benefici anti-age che contribuiscono ad allungare la durata della vita: ecco il motivo.
Circa metà della popolazione italiana consuma regolarmente vino, che se bevuto in moderazione può apportare grandi benefici per la salute, alcuni dei quali meno conosciuti rispetto ad altri. Per esempio, oltre ad essere un ottimo alleato per perdere peso, combatte la stanchezza, cura le infezioni alle gengive e riduce il colesterolo.
Ma c’è un altro vantaggio poco noto. Il vino è capace di rallentare l’invecchiamento, se consumato però nella maniera corretta. Grazie ad un suo composto naturale aumentano le possibilità di avere una vita sana e più lunga.
Nonostante l’invecchiamento sia un processo naturale, e quindi non può essere evitato, il vino aiuta a ridurne gli effetti. Tutto questo grazie ad una sostanza, chiamata resveratrolo, che viene prodotta naturalmente da alcune piante, inclusa la vite.
Negli ultimi anni il resveratrolo ha guadagnato popolarità per le sue proprietà antiossidanti e antinvecchiamento. Si trova principalmente nell’uva, soprattutto nella buccia, ma anche in altri alimenti come i frutti rossi, il cacao e le arachidi. Ma di cosa si tratta esattamente? In poche parole è un composto bioattivo che agisce come antiossidante nell’organismo.
Gli antiossidanti sono essenziali per combattere i radicali liberi, ovvero delle molecole che accelerano l’invecchiamento cellulare e che sono coinvolte nello sviluppo di malattie degenerative come il cancro, il diabete e le malattie cardiovascolari. In diversi studi è stato dimostrato che il resveratrolo ritarda il processo di invecchiamento e promuove una migliore salute generale.
Grazie alle sue proprietà, il resevratrolo contribuisce al mantenimento di un cuore sano migliorando così la funzione vascolare. In questo modo riduce il rischio di malattie cardiovascolari, prevendo l’accumulo di placche nelle arterie. Questa sostanza è in grado anche di diminuire l’infiammazione cronica, una della cause dell’invecchiamento precoce.
Nonostante il vino sia un alleato naturale per la salute del cuore e la longevità, si ricorda di assumerne una quantità moderata per sfruttare appieno tutti i suoi benefici. L’Organizzazione Mondiale della Sanità un bicchiere al giorno per le donne e fino a due bicchieri al giorno per gli uomini.
Se in casa hai ancora un vecchio frigorifero da cambiare, non preoccuparti perché ci pensa…
Ogni volta compri il detersivo per la lavastoviglie al supermercato ma si tratta di uno…
Come di consueto a Pasqua alcuni chef propongono dei menù pensati apposta e tra questi…
Una nota ex concorrente del Grande Fratello Vip ha spaventato tutti quelli che la seguono…
Bisogna avere cura del proprio giardino ed anche di piante che sembrano innocue ma che…
Nuovo aggiornamento WhatsApp per migliaia di utenti che dovranno adesso sborsare una somma astronomica per…