Gli utenti hanno la possibilità di ricavare una sostanziosa somma in denaro dalla piattaforma resa celebre per la condivisione di video.
Perché non approfittare delle feste natalizie per guadagnare con YouTube? Sono già milioni gli utenti che giornalmente creano e pubblicano contenuti digitali di vario genere sulla celebre piattaforma, che a breve compirà 25 anni.
Molti non lo sanno ma questa piattaforma è una delle più redditizie tra i content creators. Perciò perché non sfruttare appieno questa opportunità e trasformare le proprie idee in denaro? Del resto, per la creazione di materiale, la creatività e l’originalità vengono sempre premiate.
Ma per riuscire a monetizzare su YouTube è necessario essere in possesso di determinati requisiti, che riguardano ad esempio il numero di iscritti al proprio canale così come la quantità di visualizzazioni ottenute tramite i vari video.
Il primo step per guadagnare su YouTube è quello di aderire al Programma Partner (YPP), che consente ai creatori di generare entrate attraverso annunci, abbonamenti e altre fonti come le iscrizioni al canale.
Per prenderne parte però è fondamentale aver raggiunto i 1000 iscritti e aver ottenuto un minimo di 4 mila ore di visioni negli ultimi 12 mesi o in alternativa 10 milioni di visualizzazioni sugli Shorts. Una volta entrati nel programma, è possibile accedere a diverse fonti di reddito, tra cui le entrate pubblicitarie (es. gli annunci in sovraimpressione), le iscrizioni al canale (si possono incentivare offrendo contenuti esclusivi in cambio di un abbonamento mensile) e lo YouTube Shopping, ovvero la vendita di prodotti attraverso il canale personale.
I guadagni di YouTube variano a seconda del tipo di contenuto, del pubblico e delle strategie di monetizzazione attuate. Ad esempio, le entrate pubblicitarie dipendono dal CPM (costo per mille impressioni), che può variare da uno a dieci dollari o anche di più in alcune nicchie come quella legata alla tecnologia.
Per esempio, un creatore con 1000 abbonati e 4 mila ore di visione può guadagnare tra i 3 e i 5 dollari per 1000 visualizzazioni, a seconda della posizione e del pubblico. Tuttavia, i creatori con un pubblico numeroso e impegnato possono diversificare le loro entrate utilizzando vari strumenti YPP.
Dopo un estenuante inseguimento a massima velocità, gli agenti si arrendono ma il conducente dell'auto…
Una delle concorrenti nip della casa più spiata d'Italia ha svelato la somma che riceve…
C'è un ingrediente comunissimo che fa miracoli quando si tratta di sbarazzarsi della ricrescita bianca:…
La carta SIM del vostro cellulare potrebbe essere stata duplicata: ecco i segnali per scoprire…
Un uomo è rimasto in una caverna per mesi con l'obiettivo di scoprire gli effetti…
Il boreout è un fenomeno che accomuna milioni di lavoratori anche se i sintomi potrebbero…