Aggiungi questo esercizio alla routine: ti fa per perdere kg e cm in pochi giorni I Dopo 30 minuti noti già i primi risultati
I ricercatori hanno trovato la perfetta relazione dose-risposta tra esercizio e perdita di peso, aiutando potenzialmente milioni di persone.
Ormai è risaputo che per mantenersi in salute è necessario fare attività fisica. Ovviamente l’intensità così come la frequenza cambiano in base gli obiettivi che si vogliono raggiungere. C’è chi pratica sport o allenamento per pura, passione, c’è chi desidera rendere ancora più scultoreo il proprio corpo, altri invece lo fanno per perdere quegli odiosi kg di troppo.
Coloro che ci sono passati lo sanno bene. Calare di peso può rivelarsi una vera impresa. Non solo è necessario seguire una dieta salutare, ma è di primaria importanza stabilire una routine di esercizi, che possono naturalmente variare di giorno in giorno, di settimana in settimana ecc…
C’è uno studio recente però, che potrebbe aiutare tutte queste persone che vogliono dire per sempre addio ai kg in eccesso. I ricercatori infatti sono riusciti a tracciare la relazione dose-risposta tra esercizio aerobico e perdita di peso, .
La giusta dose di esercizio aerobico per combattere i kg di troppo
Il nuovo studio offre una guida concreta per i milioni di persone che lottano contro il sovrappeso e l’obesità. I ricercatori della Semnan University of Medical Science in Iran hanno analizzato 116 studi clinici che hanno coinvolto un totale di 6880 partecipanti .
La finalità era quella di determinare esattamente la quantità di esercizio aerobico necessario ad apportare cambiamenti significativi nel peso corporeo, così come nella circonferenza vita e nel grasso corporeo. I risultati hanno rivelato che ogni 30 minuti in più di esercizio aerobico settimanale era associato alla perdita di circa 0.5 kg di peso corporeo, alla riduzione della circonferenza vita di 0,56 cm e alla diminuzione dello 0,37% del grasso corporeo.
Per quanto tempo si dovrebbe fare esercizio fisico per perdere peso?
Lo studio ha rivelato che 150 minuti di esercizio aerobico di intensità moderata alla settimana segna una soglia importante. E’ proprio a questo livello che tra i partecipanti si è cominciato a notare riduzioni clinicamente significative della circonferenza vita e delle misure di grasso corporeo, con una perdita di peso media di 2,7 kg.
Quando i partecipanti sono passati a 300 minuti alla settimana, hanno ottenuto risultati ancora maggiori, con una perdita di peso che ha raggiunto una media di 4,19 kg, incluse riduzioni proporzionali della circonferenza vita e del grasso corporeo. Anche se la perdita di peso sia spesso al centro dell’attenzione, lo studio ha rilevato che l’esercizio fisico ha apportato ulteriori benefici alla salute. I partecipanti hanno riportato modesti miglioramenti negli aspetti fisici e mentali della qualità della vita.