C’è un’azione che si fa mentre si cammina che rispecchia il vero stato emotivo e psicologico della persona in questione.
Milioni di persone in tutto il mondo compiono regolarmente questa azione quando camminano, ignare del suo significato. Possiamo infatti trovarci di fronte a delle forti ripercussioni psicologiche ed emotive che stanno attraversando i soggetti.
Ma in cosa consiste esattamente questo comportamento? Stiamo parlando del camminare guardando per terra, un gesto molto più comune di quello che si pensa ma che accomuna in realtà un numero spropositato di individui.
Pochi però conoscono il suo vero significato, soprattutto da un punto di vista mentale e affettivo. Quest’ultimo viene infatti associato all’insicurezza e allo scoraggiamento. Ma ci sono anche altri aspetti che possono essere estrapolati da un semplice sguardo indirizzato verso il basso mentre si è in movimento.
Quante volte abbiamo visto una persona camminare guardando a terra, o magari siete voi stessi a farlo, seppur non ve ne rendiate conto. Si tratta di un atteggiamento che rivela parti molto importanti dello stato emotivo e psicologico di una persona, ed è associato a sentimenti di bassa autostima, e insicurezza.
Ci sono diverse linee di pensiero su cosa possa significare esattamente tutto ciò. Alcuni esperti pensano che con lo sguardo rivolto verso il basso si cerchi di evitare il contatto visivo e questo non rappresenterebbe altro che una mancanza di fiducia in sé e la volontà di evitare le interazioni sociali.
Un’altra interpretazione è legata più alla postura ingobbita che si tende ad assumere mentre si cammina guardando a terra credendo che questa sia sinonimo di un atteggiamento introspettivo e scoraggiato, che sono indicatori del fatto che questa persona sta attraversando un brutto momento e si è chiusa nei suoi pensieri interni, disconnettendosi da tutto ciò che la circonda.
Anche la timidezza è una delle spiegazioni di questo comportamento in quanto questo tipo di persone cerca di evitare il contatto visivo per gestire l’ansia sociale che la presenza in pubblico genera. Questo li aiuta a ridurre le interazioni sociali e quindi a diminuire le possibilità di sentirsi giudicate. e’ necessario però sottolineare che si dovrebbe tenere conto del contesto culturale per interpretare al meglio questo gesto, poiché, a seconda delle norme sociali e delle usanze locali, il significato potrebbe non avere nulla a che fare con l’umore della persona.
C'è un ingrediente comunissimo che fa miracoli quando si tratta di sbarazzarsi della ricrescita bianca:…
La carta SIM del vostro cellulare potrebbe essere stata duplicata: ecco i segnali per scoprire…
Un uomo è rimasto in una caverna per mesi con l'obiettivo di scoprire gli effetti…
Il boreout è un fenomeno che accomuna milioni di lavoratori anche se i sintomi potrebbero…
Un piccolo dettaglio presente in una foto condivisa dagli astronauti bloccati sulla stazione spaziale ha…
L'ex frontman dei Maneskin ha rivelato alcuni dettagli sul suo trasferimento a Los Angeles, dove…