Carta SIM, te la duplicano e non te ne accorgi I Scopri la tecnica per capire se ti stanno rubando i dati
La carta SIM del vostro cellulare potrebbe essere stata duplicata: ecco i segnali per scoprire se le informazioni sensibili sono in pericolo.
Con la diffusione dei dispositivi mobili sono aumentate a dismisura anche le tecniche utilizzate dai criminali informatici per cercare di entrare in possesso delle informazioni sensibili degli utenti. Così facendo hanno libero accesso a conti bancari, credenziali e tanto altro riducendo notevolmente il livello di sicurezza delle vittime.
Nell’ultimo periodo gli esperti stanno mettendo in guardia su una truffa legata alle SIM card o carte/schede SIM. Nonostante molte frodi che coinvolgono l’utilizzo del cellulare vengano scoperte nel giro di poco tempo, questo innovativo raggiro non è così semplice da individuare.
Molti utenti infatti non hanno la minima idea che la loro carta SIM sia stata duplicata e che i loro dati personali possano essere usati per accedere ai conti bancari. C’è un dettaglio però molto utile presente nello smartphone che può farvi capire se la vostra SIM e quindi le vostre informazioni, siano finita nella mani degli hacker.
Come vi clonano la carta SIM
Da tempo ormai i truffatori si cimentano in una serie di tecniche per ottenere i dati degli utenti, dal phishing alle chiamate fraudolente. In questo modo sono in grado di intercettare i messaggi e accedere ad esempio ai conti bancari dei malcapitati.
Ora però sempre più criminali optano per una delle truffe più sofisticate e dannose degli ultimi anni: la duplicazione della carta SIM. Ma come si fa a capire se la propria è stata duplicata? Uno dei primi segnali è l‘improvvisa perdita di connessione del proprio smartphone.
Tutt i segnali di allarme di un attacco alla SIM del cellulare
Ci sono altri sintomi che potrebbero indicare che siete vittime di questa frode. Oltre alla perdita di connessione senza un motivo apparente, potreste notare degli addebiti bancari sconosciuti. Non solo, potrebbero arrivare sul vostro cellulare delle notifiche di modifica non richieste tramite la ricezione di e-mail o di messaggi legati a delle modifiche ai vostri conti.
Per evitare di finire in balia dei criminali informatici evitando così di ritrovarsi la propria SIM card duplicata, si consiglia di attivare l’autenticazione in due fasi, diffidare delle comunicazioni sospette ed evitare di cliccare su link sconosciuti.