News

Carta SIM, te la duplicano e non te ne accorgi I Scopri la tecnica per capire se ti stanno rubando i dati

I segnali per scoprire se la propria carta SIM è stata duplicata – unitremilano.it

La carta SIM del vostro cellulare potrebbe essere stata duplicata: ecco i segnali per scoprire se le informazioni sensibili sono in pericolo. 

Con la diffusione dei dispositivi mobili sono aumentate a dismisura anche le tecniche utilizzate dai criminali informatici per cercare di entrare in possesso delle informazioni sensibili degli utenti. Così facendo hanno libero accesso a conti bancari, credenziali e tanto altro riducendo notevolmente il livello di sicurezza delle vittime.

Nell’ultimo periodo gli esperti stanno mettendo in guardia su una truffa legata alle SIM card o carte/schede SIM. Nonostante molte frodi che coinvolgono l’utilizzo del cellulare vengano scoperte nel giro di poco tempo, questo innovativo raggiro non è così semplice da individuare.

Molti utenti infatti non hanno la minima idea che la loro carta SIM sia stata duplicata e che i loro dati personali possano essere usati per accedere ai conti bancari. C’è un dettaglio però molto utile presente nello smartphone che può farvi capire se la vostra SIM e quindi le vostre informazioni, siano finita nella mani degli hacker.

Come vi clonano la carta SIM

Da tempo ormai i truffatori si cimentano in una serie di tecniche per ottenere i dati degli utenti, dal phishing alle chiamate fraudolente. In questo modo sono in grado di intercettare i messaggi e accedere ad esempio ai conti bancari dei malcapitati.

Ora però sempre più criminali optano per una delle truffe più sofisticate e dannose degli ultimi anni: la duplicazione della carta SIM. Ma come si fa a capire se la propria è stata duplicata? Uno dei primi segnali è l‘improvvisa perdita di connessione del proprio smartphone.

I segnali per scoprire se la propria carta SIM è stata duplicata – unitremilano.it

Tutt i segnali di allarme di un attacco alla SIM del cellulare

Ci sono altri sintomi che potrebbero indicare che siete vittime di questa frode. Oltre alla perdita di connessione senza un motivo apparente, potreste notare degli addebiti bancari sconosciuti. Non solo, potrebbero arrivare sul vostro cellulare delle notifiche di modifica non richieste tramite la ricezione di e-mail o di messaggi legati a delle modifiche ai vostri conti.

Per evitare di finire in balia dei criminali informatici evitando così di ritrovarsi la propria SIM card duplicata, si consiglia di attivare l’autenticazione in due fasi, diffidare delle comunicazioni sospette ed evitare di cliccare su link sconosciuti.

Arianna

Recent Posts

Non riscaldare questi alimenti: ne va della tua salute I Milioni di italiani fanno sempre lo stesso errore

Ci sono alcune pietanze che non andrebbero mai riscaldate se non si vuole mettere a…

8 minuti ago

Coffee badging, sempre più giovani lo praticano al lavoro I E’ una tecnica che fa impazzire i colleghi

C'è una tendenza lavorativa che negli ultimi mesi ha cominciato a prendere sempre più piede…

5 ore ago

“La sua vita sarà un inferno” I Il nome scelto dal padre per la figlia diventa virale I La madre è sotto choc

Il nome che un papà ha deciso di fare alla propria figlia appena nata ha…

15 ore ago

Sgrassa le stoviglie in pochi secondi I Ecco l’ingrediente che manca nella tua routine di pulizia

Per rimuovere in modo facile e rapido il grasso da pentole e padelle, c'è una…

17 ore ago

Uomo sparisce da casa per 30 anni: al suo ritorno indossa gli stessi abiti ma non si ricorda più nulla I Ecco la sua storia

Un anziano ritorna a casa dopo aver fatto perdere le sue tracce per trent'anni indossando…

21 ore ago

“Lo ha fatto per tutta la durata del volo” I I passeggeri non credono ai propri occhi: la sua salute è in pericolo

Durante un volo internazionale, un passeggero ha sollevato alcune polemiche, soprattutto dopo che il video…

1 giorno ago