I giapponesi hanno messo a punto un programma ben dettagliato in cinque punti per ottenere una casa pulita e splendente.
La cultura giapponese è famosa in tutto il mondo per la pulizia l’ordine. Basti ricordare il metodo condiviso da Marie Kondo, che nel giro di poco tempo ha fatto il giro del mondo. Si tratta di una tecnica finalizzata al decluttering, ovvero alla riorganizzazione degli spazi domestici attraverso la rimozione di tutti quegli oggetti considerati inutili o poco utilizzati dai padroni di casa.
In generale i nipponici tendono a seguire delle regole igieniche molto precise volte a mantenere l’abitazione impeccabile così come i luoghi pubblici. Questi valori vengono insegnati sin da bambini, quando a scuola si ha il compito di pulire e riordinare la propria classe e gli spazi condivisi.
Ecco perché, per cominciare l’anno nel migliore dei modi, oggi ci sentiamo di condividere con voi lettori la filosofia di vita giapponese, soprattutto quella legata alla pulizia e al mantenimento dell’ordine. Ecco le cinque abitudini che dovreste iniziare ad includere nella vostra routine.
Uno dei punti più importanti legati alla routine giapponese riguarda la pulizia quotidiana. Invece di rimandarla al fine settimana, come tendono a fare moltissime persone, i giapponesi sono abituati a dedicare qualche minuto della loro giornata alla pulizia, per cui sono soliti spazzare, passare lo straccio, lavare i piatti e fare il bucato ogni giorno. Il segreto è farlo a piccole dosi per evitare che lo sporco si accumuli e che la casa si sporchi.
Inoltre, riprendendo il metodo della Kondo, è necessario rimuovere il superfluo, ovvero le cose non si usano, in modo da evitare di avere un ambiente disordinato. Questo ovviamente aiuta anche a rendere più facile mantenere la casa pulita.
La terza abitudine è sulla calzatura. I giapponesi infatti lasciano le scarpe all’ingresso prima di entrare in casa. Questa usanza aiuta a evitare che lo sporco esterno venga trasportato all’interno. Se non vi piace stare a piedi nudi, potete indossare ciabatte o sandali puliti. Ritornando alla pulizia casalinga, in molte famiglie del Giappone tutti i membri sono responsabili delle pulizie. Questo significa che ognuno si assume un compito specifico.
Infine, assicuratevi che gli oggetti siano ben organizzati. I nipponici attribuiscono grande importanza all’organizzazione, che facilita le faccende domestiche riducendo il numero di oggetti su cui si accumula la polvere. Se la vostra casa non è organizzata, potete acquistare scatole e mobili strutturati e sistemare meglio tutto per dare un aspetto più impeccabile.
C'è una temperatura che si dovrebbe mantenere nella propria auto al di sopra della quale…
Una nuova funzione della nota app di messaggistica permette di geolocalizzare un utente semplicemente utilizzando…
La ex inquilina della casa più spiata d'Italia si è mostrata sui social con un…
La risposta del Papa alla domanda posta da una giovane coppia ha catturato l'attenzione del…
Vi siete mai chiesti quanto tempo impiega l'organismo ad assorbire le varie bevande alcoliche? La…
Ritornando a casa una coppia si rende conto di essere stata seguita da una pecora:…