Lifestyle

Scopri il metodo giapponese per tenere in ordine la tua casa I Rimpiangerai di non averlo imparato prima

Metodo giapponese per mantenere pulita la casaMetodo giapponese per mantenere pulita la casa
Le abitudini giapponesi per mantenere la casa pulita e organizzata – unitremilano.it

I giapponesi hanno messo a punto un programma ben dettagliato in cinque punti per ottenere una casa pulita e splendente.

La cultura giapponese è famosa in tutto il mondo per la pulizia  l’ordine. Basti ricordare il metodo condiviso da Marie Kondo, che nel giro di poco tempo ha fatto il giro del mondo. Si tratta di una tecnica finalizzata al decluttering, ovvero alla riorganizzazione degli spazi domestici attraverso la rimozione di tutti quegli oggetti considerati inutili o poco utilizzati dai padroni di casa.

In generale i nipponici tendono a seguire delle regole igieniche molto precise volte a mantenere l’abitazione impeccabile così come i luoghi pubblici. Questi valori vengono insegnati sin da bambini, quando a scuola si ha il compito di pulire e riordinare la propria classe e gli spazi condivisi.

Ecco perché, per cominciare l’anno nel migliore dei modi, oggi ci sentiamo di condividere con voi lettori la filosofia di vita giapponese, soprattutto quella legata alla pulizia e al mantenimento dell’ordine. Ecco le cinque abitudini che dovreste iniziare ad includere nella vostra routine.

Le 5 abitudini giapponesi da seguire per mantenere la casa pulita nel 2025

Uno dei punti più importanti legati alla routine giapponese riguarda la pulizia quotidiana. Invece di rimandarla al fine settimana, come tendono a fare moltissime persone, i giapponesi sono abituati a dedicare qualche minuto della loro giornata alla pulizia, per cui sono soliti spazzare, passare lo straccio, lavare i piatti e fare il bucato ogni giorno. Il segreto è farlo a piccole dosi per evitare che lo sporco si accumuli e che la casa si sporchi.

Inoltre, riprendendo il metodo della Kondo, è necessario rimuovere il superfluo, ovvero le cose non si usano, in modo da evitare di avere un ambiente disordinato. Questo ovviamente aiuta anche a rendere più facile mantenere la casa pulita.

Le abitudini giapponesi per mantenere la casa pulita e organizzata – unitremilano.it

Una pulizia regolare ed efficace per ottenere una casa sempre ordinata

La terza abitudine è sulla calzatura. I giapponesi infatti lasciano le scarpe all’ingresso prima di entrare in casa. Questa usanza aiuta a evitare che lo sporco esterno venga trasportato all’interno. Se non vi piace stare a piedi nudi, potete indossare ciabatte o sandali puliti. Ritornando alla pulizia casalinga, in molte famiglie del Giappone tutti i membri sono responsabili delle pulizie. Questo significa che ognuno si assume un compito specifico.

Infine, assicuratevi che gli oggetti siano ben organizzati. I nipponici attribuiscono grande importanza all’organizzazione, che facilita le faccende domestiche riducendo il numero di oggetti su cui si accumula la polvere. Se la vostra casa non è organizzata, potete acquistare scatole e mobili strutturati e sistemare meglio tutto per dare un aspetto più impeccabile.

Arianna

Recent Posts

Aumenta la massa muscolare con un prodotto da frigo I Altro che dieta ed esercizio fisico: provalo subito

C'è un comunissimo alimento da frigo che molti non sanno essere capace di rafforzare le…

19 ore ago

Dicci il tuo mese di nascita e ti dirò la lettera dell’alfabeto che ti rappresenta di più I Rivela molto della tua personalità

Tramite il proprio segno zodiacale, ogni mese di nascita è strettamente legato ad una lettera…

22 ore ago

Tinta donne over 40, evita l’errore che ti invecchia I E’ questo il colore che si adatta meglio a te

Ogni colore naturale di capelli per le donne over 40 vuole la sua tinta specifica…

1 giorno ago

Una rara “valanga umana” ha raggiunto l’Everest I Il problema coinvolge milioni di persone

A breve i turisti che raggiungeranno la vetta più alta della Terra lasceranno come "souvenir"…

2 giorni ago

Rimuovere le rughe, prova la maschera fai da te al miele I Combinato con altri due ingredienti fa miracoli

Per dire addio alle fastidiose rughe si può ricorrere ad una machera fatta in casa:…

2 giorni ago

Arriva il semaforo intelligente: rosso o verde in base alla velocità I I conducenti sono avvertiti

I furbetti della strada dovranno presto confrontarsi con un sistema anti-velocità: attenzione al piede sull'acceleratore.…

2 giorni ago