Uomo sparisce da casa per 30 anni: al suo ritorno indossa gli stessi abiti ma non si ricorda più nulla I Ecco la sua storia
Un anziano ritorna a casa dopo aver fatto perdere le sue tracce per trent’anni indossando oltretutto gli stessi vestiti del giorno in cui è sparito.
Correva l’anno 1991 quando Vasile Gorgos lasciò la sua casa situata nella Romania orientale per un breve viaggio di lavoro. Essendo un allevatore ed un commerciante di bestiame, l’uomo era abituato ad assentarsi per brevi periodi.
Anche questa volta, come è successo in passato, l’allora sessantatreenne aveva acquistato il biglietto del treno, che avrebbe dovuto utilizzare per recarsi alla sua destinazione. Il problema è che a differenza di quello che è successo in tutti gli altri viaggi, l’uomo è partito da casa e non è più tornato.
Sarebbe dovuto tornare il giorno stesso, ma non vedendolo rientrare, la famiglia decise di chiamare la Polizia, che avviò immediatamente le ricerche. Però, presto i giorni si trasformarono in settimane e le settimane in mesi e in anni, ma di Vasile non si seppe più nulla. Sembrava essere svanito.
La ricerca
I famigliari dell’anziano non hanno mai smesso di sperare in un suo ritorno, anche se con il tempo hanno cominciato a dubitare di rivederlo, soprattutto vivo e vegeto. Ma poi il 29 agosto 2021, tre decenni dopo la scomparsa di Gorgos, arrivò il colpo di scena.
Un’auto si fermò davanti alla loro casa, la stessa che avevano avuto negli ultimi 30 anni e ne uscì un uomo anziano, dall’aria confusa. Quell’uomo non era altro che il novantatreenne Vasile, che indossava gli stessi vestiti con cui era partito tanti anni prima. In tasca aveva persino lo stesso biglietto del treno con cui avrebbe dovuto viaggiare.
Le teorie
L’auto che ha accompagnato il commerciante è partita prima che qualcuno avesse la possibilità di interrogare il conducente, ma quando gli è stato chiesto dove fosse stato, un Vasile sconcertato ha risposto che era stato “a casa”. Successivamente è stato sottoposto a un’accurata visita medica, nella quale si sono però accertate le sue buone condizioni di salute. In effetti, quest’ultimo ricordava quasi perfettamente la sua casa, la sua famiglia e la sua vita di 30 anni fa, ma non ciò che era successo negli ultimi tre decenni.
Sono diverse le teorie che nel tempo si sono susseguite riguardo alla lunga scomparsa dell’uomo. Secondo alcuni, l’allevatore rumeno avrebbe volontariamente deciso di abbandonare la sua vita e la sua famiglia per fuggire con una presunta amante. E in questo caso sarebbe tornato per fare ammenda con la sua ex famiglia prima di morire. Un’altra teoria spiegherebbe invece come si sia presentato con gli stessi abiti: avrebbe trascorso gli ultimi 30 anni in carcere e non avrebbe detto nulla per non ammetterlo ai suoi cari. In ogni caso, nessuno saprà mai la verità su ciò che gli è accaduto. Ma almeno questa storia ha avuto un lieto fine, anche se imperfetto.