Le proprietà benefiche del kiwi - unitremilano.it
C’è un frutto molto comune che gli esperti della nutrizione consigliano di mangiare ogni giorno: i suoi benefici sono incredibili.
Da decenni la mela è sempre stata il frutto per eccellenza, complici le sue innumerevoli proprietà. Tra queste, la sua capacità di proteggere la salute da fattori di rischio cardiovascolare, tra cui obesità e diabete. Non è un caso infatti che esiste il detto: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”.
Questo si riferisce al fatto che studi scientifici hanno dimostrato come il consumo giornaliero di una mela riduce in modo significativo il rischio di mortalità associata alle malattie del cuore. Ora però è arrivato un altro frutto a spodestare la tanto amata mela in termini benefici e nutrizionali.
Anche se in Italia non viene mangiato in quantità così elevate come nel caso di altri frutti, il kiwi nasconde delle proprietà eccezionali per la salute. Ecco perché gli esperti suggeriscono di procedere ad un consumo quotidiano. Ma vediamo i motivi che dovrebbero spingerci ad acquistare più kiwi.
Al contrario delle credenze comuni, l’Italia è uno dei principali produttori di kiwi al mondo. Ciò nonostante non è uno dei frutti più apprezzati sul territorio nazionale. Infatti attualmente si trova al tredicesimo posto nella classifica dei frutti più consumati nel Bel Paese, ed equivale al 3% del totale.
Il kiwi però, secondo gli esperti, andrebbe mangiato più spesso. Anzi, per ottenere tutti gli effetti benefici per la salute, dovrebbe essere incluso nella dieta giornaliera. Infatti questo frutto, che ha origini nella Cina meridionale, è ideale per eliminare il grasso viscerale, che finisce per causare molti problemi, tra cui l’aumento della pressione sanguigna.
Il consumo regolare di kiwi è consigliabile poiché riduce la quantità di grassi nel corpo e i livelli di colesterolo che mettono a rischio la salute cardiovascolare. Probabilmente avrete sentito dire che frutti come l’avocado, i mirtilli, le mele e l’ananas sono i più salutari, ma a detta di molti nutrizionisti, il kiwi è migliore.
Inoltre quest’ultimo aumenta in maniera significativa la capacità antiossidante del plasma umano. Come se non bastasse, il kiwi è ricco di vitamina C, che fornisce all’organismo proprietà antinfiammatorie. Inoltre, migliora la funzione immunitaria, la salute dell’apparato digerente, oltre a ridurre il rischio di malattie croniche.
Un nuovo campanello d'allarme arriva da Londra in merito alle condizioni di Re Carlo che…
La macchinetta del caffè la usiamo tutti i giorni e per pulirla non dobbiamo andare…
Se in casa hai ancora un vecchio frigorifero da cambiare, non preoccuparti perché ci pensa…
Ogni volta compri il detersivo per la lavastoviglie al supermercato ma si tratta di uno…
Come di consueto a Pasqua alcuni chef propongono dei menù pensati apposta e tra questi…
Una nota ex concorrente del Grande Fratello Vip ha spaventato tutti quelli che la seguono…