Alcol test, dopo quante ore dal consumo non si finisce nei guai I Ecco la differenza tra vino, birra e super alcolici
Vi siete mai chiesti quanto tempo impiega l’organismo ad assorbire le varie bevande alcoliche? La risposta non è così scontata.
Le festività mettono indubbiamente a dura prova il nostro desiderio di celebrare con un bel bicchiere di vino o champagne, soprattutto a Capodanno o a Natale, giornate che si trascorrono in genere in compagnia di amici e parenti.
Se non siete neopatentati possiamo anche concedersi qualche sorso dato che secondo il Codice della Strada attuale il tasso alcolemico consentito è di 0.50 g/L. se si supera questo limite si può rischiare una multa fino a 2170 euro e la sospensione della patente per un periodo compreso tra i 3 e i 6 mesi.
Proprio per tutti questi motivi vi sarete sicuramente posti almeno una volta nella vita lo stesso quesito: qualora vogliate concedervi un po’ di alcol, quanto tempo ci vuole prima che il corpo riesca a smaltirlo permettendoci di guidare in totale sicurezza?
Consumo di alcol: quanto influisce sul corpo umano
Nonostante nel tempo le sanzioni si siano inasprite così come la quantità massima di alcol che i conducenti possono assumere, secondo alcuni studi condotti da molti Paesi dell’Unione Europea, la percentuale delle persone che bevono alcolici e si mettono alla guida è aumentata del 25% rispetto all’anno precedente.
Le statistiche della polizia mostrano chiaramente che i conducenti ubriachi sono più frequentemente individuati nei fine settimana e nei giorni festivi. Ma per quanto tempo l’alcol rimane nell’organismo? La risposta a questa domanda non è semplice, poiché varia da persona a persona. Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, come l’età, la dieta, la salute e il sesso (le donne hanno in genere una minore tolleranza all’alcol).
Quanto tempo impiega l’organismo a smaltire le bevande alcoliche
Se assumiamo che l’organismo di un uomo adulto e sano può assorbire in un’ora circa 0,1 g di alcol puro per chilogrammo di peso corporeo, ciò si traduce in un uomo di 80 kg che impiega almeno un’ora per assorbire una birra piccola. Però, indipendentemente dal fatto che si stia seduti o si balli, l’alcol nel sangue non diminuirà più velocemente. La cosa più importante è il tempo.
Vediamo dunque quanto tempo impiegano tre tipi di bevande alcoliche per essere assorbite dall’organismo di un uomo in buone condizioni fisiche. Cominciamo dal vino bianco (13,5% di alcol): per 1 bicchiere ci vogliono 3,5 ore, 2 bicchieri – 7 ore, 3 bicchieri – 10,5 ore, 4 bicchieri – 14 ore e 5 bicchieri 17,5 ore. Passiamo ora alla birra (5% di alcol): 1 bicchiere – 2,5 ore, 2 bicchieri – 5 ore, 3 bicchieri – 7,5 ore, 4 bicchieri – 10 ore, 5 bicchieri – 12,5 ore. Infine, per le bevande alcoliche forti (40% di alcol): 1 bicchiere – 1,5 ore, 2 bicchieri – 3 ore, 3 bicchieri – 4,5 ore, 4 bicchieri – 6 ore e 5 bicchieri – 7,5 ore.