Un uomo francese che non possiede una macchina si è ritrovato centinaia di multe a suo nome: costretto a pagare 300 mila euro.
Ricevere una multa per un conducente non è così anomalo, ma lo è se non si possiede un’auto. Questo è proprio ciò che è accaduto ad un uomo francese, che si è visto recapitare centinaia di multe dal valore totale di 300 mila euro.
Una somma decisamente consistente per delle infrazioni stradali. Il problema è che non è stato lui a commetterle, nonostante le multe siano state indirizzate a lui. Il protagonista di queste vicenda è Julien, un professore universitario, che a partire dal 2018 inizia ad essere il destinatario di contravvenzioni alquanto salate.
Anche se si tratta di una situazione abbastanza rara, non è il primo caso che si riscontra in Francia, dove vive attualmente l’uomo. A quanto pare è stato l’ennesimo vittima di un furto d’identità. Ma scopriamo nel dettaglio cosa è accaduto.
Come è stato riportato da diversi media francesi, diversi cittadini si sono visti recapitare per tutto il 2024 delle multe che però non corrispondevano alle loro azioni. Infatti c’erano delle auto che circolavano a loro nome senza che ne fossero a conoscenza o che fossero autorizzate.
Una delle vittime è il professore sopracitato, che non possiede alcuna macchina, ma uno scooter, che utilizza per andare al lavoro e spostarsi in città. Quest’ultimo è stato il destinatario di centinaia di multe di circa 300 mila euro per infrazioni che non ha commesso, inclusi motivi di viabilità e furto.
Dopo aver comunicato alle forze dell’ordine di non essere in possesso di un’auto, nonostante le multe ricevute, è scattato l’allarme. Dopo una lunga indagine Julien ha capito che la sua identità era stata rubata. A suo nome avevano infatti aperto una società di vendita di veicoli e avevano immatricolato circa 300 veicoli con i suoi dati.
Poiché questi ultimi erano in circolazione e con essi erano state commesse le relative infrazioni, le multe sono state collegate all’uomo, che ha ricevuto 3 mila euro di risarcimento dallo stato. E’ necessario sottolineare che in Francia il sistema di immatricolazione è un registro pubblico, nel quale è relativamente semplice creare delle falle telematiche, motivo per cui i criminali informatici sono riusciti a perpetrare con facilità i furti di identità.
Secondo un nuovo studio coloro che usano i videogiochi potrebbero beneficiare in termini salute: ecco…
Il colore di vestiti che indossate possono rivelare il vostro stato d'animo: ecco quello che…
Secondo gli esperti consumare il gelato nei mesi più freddi risulta essere molto più benefico…
Una donna appena uscita dal posto di lavoro viene fermata e sottoposta all'etilometro risultando positiva,…
Avete mai provato l'esperimento dell'elefante rosa? E' perfetto per tutti coloro che soffrono di ansia…
La conduttrice veneta ha appena annunciato che nel 2025 dovrà affrontare dei cambiamenti che stravolgeranno…