Gelato, mangiarlo in inverno dona più benefici I La raccomandazione degli esperti ha una ragione ben precisa
Secondo gli esperti consumare il gelato nei mesi più freddi risulta essere molto più benefico rispetto al resto dell’anno.
Diciamoci la verità, è impossibile resistere alla vista di un gustoso cono gelato, specialmente durante le afose giornate d’estate. Si tratta infatti del perfetto “snack” per raffreddare i bollenti spiriti. A prescindere che si tratti di un gelato artigianale o confezionato, molti di noi non possono farne proprio a meno.
Anche se quest’ultimo viene tradizionalmente concepito come alimento estivo, viene spesso mangiato in altri periodi dell’anno, sebbene in quantità minori. A quanto pare però il gelato conferisce maggiore giovamento se consumato nei mesi più freddi.
Non solo, è molto più benefico di quello si pensa. Da sempre infatti è percepito come un prodotto non particolarmente salutare, soprattutto perché più calorico rispetto ad altri cibi di simile natura. Nessuno mette in dubbio ciò ma pochi conoscono le sue reali potenzialità in termini di benessere per l’organismo.
Perché mangiare il gelato in inverno fa bene alla salute
Secondo un recente articolo scientifico il gelato apporta diversi benefici, molti dei quali sconosciuti ai più. Innanzitutto contiene minerali e nutrienti necessari per la salute, tra cui il calcio, importante per preservare la forza delle ossa, in particolar modo durante l’inverno, quando si tende a trascorrere meno tempo al sole e di conseguenza la produzione di vitamina D diminuisce.
Inoltre il gelato include proteine e carboidrati che aiutano a generare energia rapida nelle giornate fredde. Oltretutto, se si consuma un gelato alla frutta, si donano all’organismo anche vitamine e probiotici che favoriscono la salute dell’apparato digerente.
Effetti del gelato
Al contrario di ciò che si crede, mangiare il gelato con calma non altera la nostra temperatura corporea. Ma c’è di più perché questo buonissimo alimento Made in Italy è in grado di alleviare il mal di gola e generare effetti confortanti in situazioni di stress.
Questo perché consumare il gelato rilascia endorfine. Anche se nei mesi freddi le bevande calde sono quelle che si desiderano di più, non escludete il gelato come piacere occasionale, ma assicuratevi di scegliere sempre opzioni sane e di consumarle con moderazione.