Sconfiggi il mal d’auto con una soluzione naturale ed economica: è già reperibile nel frigorifero di milioni di italiani.
La cinetosi, o chiamato più comunemente mal d’auto, è molto più diffuso di quello che si pensa. Solo in Italia si stima che circa 6 milioni di persone ne soffrano regolarmente, a prescindere dal mezzo di trasporto che si utilizza. Infatti, nonostante il nome, si può avvertire anche qualora si viaggi su altri mezzi di trasporto, come autobus, aereo e nave.
Anche chi non rientra in questa categoria di individui, la maggior parte ha sicuramente patito di mal d’auto almeno una volta nella vita e possiamo tutti concordare con il fatto che sia una sensazione alquanto sgradevole. Sono numerosi infatti gli effetti associati alla suddetta condizione, ed includono malessere generale, nausea e vomito.
Per prevenire la cinetosi solitamente si ricorrono ai metodi più conosciuti, come chiudere gli occhi e respirare lentamente, oppure distrarsi ascoltando la musica. C’è invece chi apre un po’ in finestrino per far entrare aria fresca nell’abitacolo, oppure altri scelgono di accendere l’aria condizionata. Però c’è una soluzione che pochi conoscono ma è in grado di farvi passare all’istante il mal d’auto. Basta semplicemente recarsi in cucina e aprire il frigorifero prima di uscire di casa.
Quando si intraprende un viaggio in auto, soprattutto se lungo raggio, l’obiettivo principale è arrivare sani e salvi a destinazione. Secondo l’Organizzazione nazionale della sanità pubblica, chiunque può soffrire di mal d’auto, anche se una maggiore predisposizione è presente nei bambini tra i 2 e i 15 anni, nelle donne e nelle persone che soffrono spesso di emicrania.
Secondo alcuni esperti esiste un modo che non prevede l’uso di farmaci, ma di un prodotto presente in ogni casa. Quando si iniziano ad avvertire i primi sintomi, soprattutto se si tratta di nausea, non bisogna fare altro che iniziare ad annusare un limone. Questo perché il suo profumo aumenta la produzione di saliva e lo svuotamento dello stomaco, riducendo i sintomi della nausea.
Il forte odore degli agrumi fornisce anche una distrazione sensoriale che sposta l’attenzione del cervello dalla nausea. Gli esperti però avvertono che questa tecnica potrebbe non funzionare per tutti. Ma in caso non aveste a disposizione un limone, si può ricorrere allo zenzero, all’olio di menta piperita o a qualsiasi olio di agrumi.
In ogni caso ci sono alcuni consigli che andrebbero seguiti per evitare i sintomi associati al mal d’auto, come scegliere un posto a sedere nel veicolo dove le vibrazioni sono minori (quando possibile sedersi davanti o guidare), chiudere gli occhi o concentrare lo sguardo sull’orizzonte o su un punto fisso ed evitare di consumare pasti abbondanti e alcolici prima del viaggio.
Viene consumato quotidianamente da milioni di italiani, ma il caffè non apporta solo benefici: ecco…
Una ragazza consiglia di non accendere subito le luci quando si rientra a casa per…
Uno dei noti volti del tg satirico targato Canale Cinque è stato costretto a fare…
Vi siete mai chiesti quale storia ci fosse dietro il logo di uno dei marchi…
Secondo un recente studio il dimagrimento viene favorito da una semplice azione che deve essere…
Un ingegnere informatico ha rivelato di aver trovato lavoro utilizzando semplicemente Google Maps: ecco come…