Viene consumato quotidianamente da milioni di italiani, ma il caffè non apporta solo benefici: ecco tutti gli effetti negativi.
Il caffè è una delle bevande più diffuse al mondo, amato per il suo aroma e soprattutto per i suoi effetti stimolanti. Molti non riescono ad iniziare la giornata senza prima bere il classico espresso. C’è ovviamente chi ne consuma di più rispetto ad altri, fatto sta che moltissimi italiani non possono più fare a meno della caffeina.
Nell’ultimo periodo però si è acceso un dibattito sulle reali proprietà benefiche di questa bevanda, specialmente se si opta per un consumo giornaliero. A volte infatti si può andare incontro ad una serie di problematiche, che possono compromettere seriamente la salute.
Queste ultime di verificano in particolar modo se si beve il caffè in determinati orari o in quantità eccessive. Ma scopriamo nel dettaglio tutti i pro e i contro del più celebre liquido scuro al mondo, che nei decenni ha fatto innamorare decine e decine di persone in tutti il mondo.
Il caffè, come ben sappiamo, è una fonte di caffeina, che rappresenta uno stimolante naturale che ha la capacità di migliorare la concentrazione e perfino l’umore. Ma contiene anche altre proprietà che possono apportare benefici alla salute, tra cui antiossidanti, vitamine e minerali.
Quindi bere del caffè di prima mattina ci aiuta ad essere più produttivi e meno stanchi. Questa bevanda inoltre, grazie ai suoi composti, aiuta a combattere i radicali liberi e a ridurre lo stress ossidativo, che è associato all’invecchiamento e a varie malattie croniche. Numerosi studi hanno rilevato che un consumo moderato di caffè può essere collegato a una minore incidenza di alcune malattie, quali diabete di tipo 2, malattie neurodegenerative e malattie epatiche.
Anche se il caffè presenta molti benefici, un consumo eccessivo può causare effetti negativi, soprattutto nelle persone sensibili alla caffeina. Tra i rischi troviamo insonnia e ansia in quanto la caffeina può interferire con i modelli di sonno e aumentare i livelli di ansia se consumata in eccesso o troppo vicino all’ora di andare a letto.
Il caffè può anche essere irritante per lo stomaco a causa della sua acidità e se consumato tutti gli giorni si viene a creare il fenomeno della tolleranza. Ciò significa che è necessaria una quantità maggiore per ottenere lo stesso effetto stimolante. Inoltre, la dipendenza può causare sintomi di astinenza come mal di testa, irritabilità e stanchezza se si smette di bere.
Due ex volti noti del celebre reality targato Canale Cinque hanno annunciato di essere stati…
E' un dilemma che continua mettere costantemente in crisi milioni di italiani: lo smartphone è…
Per evitare di cadere vittima degli attacchi hacker, si consiglia di seguire alcune linee guida…
Una ragazza consiglia di non accendere subito le luci quando si rientra a casa per…
Uno dei noti volti del tg satirico targato Canale Cinque è stato costretto a fare…
Sconfiggi il mal d'auto con una soluzione naturale ed economica: è già reperibile nel frigorifero…