Se si notano alcuni specifici segnali nella propria auto significa che è giunto il momento di cambiare l’olio del motore.
L’auto, come ben sappiamo, è un oggetto alquanto complicato in quanto caratterizzato da innumerevoli componenti, tutti differenti tra loro e più o meno fragili e propensi alla rottura. Ecco perché è fondamentale prendersene cura.
Così facendo non solo si riesce anche a prolungarne la vita ed evitare che il veicolo si danneggi in qualche modo e ci lasci a piedi ma si risparmierebbe una bella somma di denaro che sarebbe altrimenti stata indirizzata all’acquisto di una nuova macchina.
Un’attenzione particolare va data al motore, il cuore dell’abitacolo e in questo caso, il lubrificante è uno di quegli strumenti che svolge un ruolo cruciale nel garantirne la longevità. Questo dovrebbe spronare qualsiasi conducente a riconoscere i segnali che indicano che è arrivato il momento di cambiare l’olio.
Il lubrificante è estremamente importante nel preservare il funzionamento del motore e di tutte le sue parti in quanto ne previene l’usura, tramite per l’appunto, la lubrificazione dei punti di attrito. L’olio non fa altro che assorbire parte del calore generato dal motore, contribuendo a raffreddare i vari elementi.
Con il tempo però è normale che il lubrificante perde la sua efficacia e debba essere sostituito. La maggior parte delle case automobilistiche consiglia di cambiarlo ogni 15 mila chilometri. Nella maggior parte dei casi, i sistemi di lubrificazioni non subiranno alcun danno se si seguono i giusti periodi di sostituzione e gli interventi necessari. Diversi conducenti però tendono a non essere così ligi e costanti nella sostituzione dell’olio, causando potenziali danni nel lungo periodo. E’ per questa ragione che ci sono alcuni segnali che tutti coloro che possiedono un veicolo in quanto possono indicare che il motore ha bisogno di un cambio d’olio immediato.
Il primo segnale che ci avvisa che è giunto il momento di cambiare l’lio è alquanto ovvio e conosciuto ed è rappresentato dall’accensione della spia dell’olio sul cruscotto. La spia infatti si attiva quando il livello o la pressione dell’olio sono bassi. Un altro segnale è legato invece all’aumento del rumore del motore. Se inizia a fare più rumore del solito, può significare che l’olio ha perso la sua capacità lubrificante e non protegge adeguatamente i componenti del motore.
Anche il colore dell’olio è estremamente importante: di norma dovrebbe essere marrone chiaro. Se risulta scuro o sembra sporco, significa che deve essere cambiato in quanto ha assorbito sostanze contaminanti. È un cattivo segno anche l’odore di olio bruciato che si avverte durante la guida, soprattutto se accompagnato dal fumo che esce dallo scarico. Questo potrebbe indicare una perdita d’olio che finisce sulle superfici calde del motore, oppure che l’olio si è surriscaldato e deve essere sostituito. Infine, se ci sono le fatidiche macchie d’olio sotto l’auto, : qualora fossero presenti, si consiglia di recarsi subito dal proprio meccanico di fiducia.
Un uomo ha inviato una candidatura personalizzata per 1000 posti di lavoro utilizzando l'Intelligenza Artificiale:…
L'uomo più ricco di tutti i tempi non è Elon Musk, ma un personaggio che…
Una giovane donna è diventata virale dopo aver mostrato alcune sorprendenti funzioni di un bagno…
Una cameriera ha svelato il metodo infallibile per incrementare la mancia che i clienti le…
Per evitare il furto della propria auto non c'è metodo migliore di effettuare una semplice…
Due ex volti noti del celebre reality targato Canale Cinque hanno annunciato di essere stati…