News

Modalità aereo, i piloti lo sanno se non è attivata sul tuo cellulare I Le conseguenze possono essere devastanti

Un pilota spiega le conseguenze del dimenticarsi di attivare la modalità aereo – unitremilano.it

C’è un motivo molto serio per il quale i piloti consigliano di attivare sempre la modalità aereo prima di iniziare il decollo. 

Quando saliamo a bordo di un aereo ci viene sempre detto di attivare la modalità aereo sul nostro cellulare, ma nonostante ciò alcuni passeggeri non seguono queste indicazioni, magari credendo che questa azione non venga notata dallo staff .

Oppure che alla fine dei conti si pensa che tutto ciò non porti a conseguenze particolari, soprattutto per la propria incolumità. Questo però non è del tutto vero. A sottolinearlo è un pilota che ha recentemente fatto parlare di sé dopo aver condiviso su TikTok (@perchpoint) un video in cui cerca di far chiarezza in merito all’argomento.

Innanzitutto ha rassicurato le persone sul fatto che dimenticarsi di attivare la modalità aereo non fa cadere l’aereo, anche se può avere ripercussioni sul lavoro svolto dagli stessi piloti durante il volo. Ma non è finita perché il pilota ha rivelato che riesce a capire anche quando i passeggeri non hanno attivato la suddetta modalità.

Cosa succede quando non si attiva la modalità aereo

Nel video il pilota afferma che anche se solo tre o quattro persone non hanno attivato la modalità aereo su un totale di 80, 90 o 100 passeggeri, il loro smartphone proverà a connettersi a una torre radio per una chiamata in arrivo, producendo così l’invio di onde radio. E sono proprio queste ultime ad interferire con le onde radio delle cuffie utilizzate dai piloti.

L’uomo ha poi proseguito il discorso facendo un esempio di un volo che ha recentemente pilotato in cui aveva le cuffie e stava aspettando di ricevere “l’autorizzazione su quale strada prendere”, ma ha notato che il messaggio aveva delle interferenze che producevano uno sgradevole brusio.

Un pilota spiega le conseguenze del dimenticarsi di attivare la modalità aereo – unitremilano.it – foto TikTok

Le rassicurazioni

Nonostante i cellulari privi di modalità aereo possano creare un po’ di fastidio durante la trasmissione e la ricezioni di informazioni, il pilota ha rassicurato gli utenti che non è la fine del mondo in quanto questa situazione non compromette in alcun modo l’incolumità dei presenti a bordo. Da quando ha condiviso la sua esperienza, il video del pilota ha ottenuto circa 800 mila visualizzazioni.

Per non parlare dei commenti lasciati dalle persone, desiderose di esprimere la loro opinione riguardo la modalità aereo. Uno di loro ha scritto: “Dovreste dirlo sul volo, ai passeggeri”, mentre un altro ha detto: “Non ho mai saputo perché dovevamo farlo, buono a sapersi”.

Arianna

Recent Posts

Rendi il tuo viso più simmetrico: diventi più attraente I Basta aggiungere questo dettaglio al tuo make up

Per ottenere la tanto ricercata simmetria facciale, che rende una persona più attraente, si consiglia…

2 ore ago

Dire le parolacce fa male alla salute I La psicologia non ha dubbi: soffri di questa condizione

Imprecare secondo alcuni studi potrebbe essere collegato a determinate condizioni di salute o ad una…

5 ore ago

Cucinare le uova, c’è un metodo a prova di schizzi d’olio I Basta aggiungere un comunissimo ingrediente

Per evitare schizzi di olio durante la cottura delle uova, c'è un trucchetto che utilizzano…

10 ore ago

Scoperto il virus che cura l’acne I Realizzato l’innovativo prodotto per dire addio a questa fastidiosa condizione cutanea

Gli esperti hanno dimostrato che un determinato virus può sbarazzarsi dell'acne, una delle condizioni della…

20 ore ago

Pulizia pc: non sottovalutarla I Se non la esegui bene metti in pericolo la tua salute

La pulizia del pc deve essere eseguita periodicamente, ma andrebbero seguite delle indicazioni ben precise…

22 ore ago

Scarafaggi in casa, eliminali con un mix di 4 ingredienti I Li trovi in cucina: è la soluzione più efficace e a costo zero

Per rimuovere rapidamente gli scarafaggi dalla propria abitazione, non bisogna fare altro che ricorrere a…

1 giorno ago