News

“Se lo fai spesso sono guai” I L’abitudine di milioni di italiani spiegata: ecco la terrificante causa

La psicologia rivela le cause intrinseche che portano le persone a mangiarsi le unghie – unitremilano.it

C’è un’azione che viene fatta regolarmente da moltissime persone ma che può nascondere seri problemi di natura psicologica.

Sin dagli albori, la psicologia ha cercato di comprendere più a fondo i vari comportamenti umani, su alcuni dei quali ha avuto la possibilità di trovare una terapia specializzata, soprattutto se legati ad azioni che andrebbero evitate o perlomeno ridotte.

Tra tecniche di rilassamento, mindfulness, sono tanti gli esercizi che si intraprendono per spezzare le cattive abitudini. Oggi vogliamo focalizzarci su quella che accomuna milioni di italiani: mangiarsi le unghie. Un’attività che viene spesso fatta inconsciamente, come risposta ad una determinata circostanza.

L’onicofagia, questo il nome del suddetto disturbo, colpisce persone di tutte le età. Anche se la sua gravità cambia in base al caso, si tratta di un comportamento spesso legato all’ansia e funziona come un meccanismo per scaricare la tensione accumulata. Il problema è che questa abitudine non è così innocua come si pensa poiché presenta implicazioni più profonde.

Cosa significa mangiarsi le unghie secondo la psicologia?

Il mangiarsi le unghie è un’azione che si sviluppa nella maggior parte dei casi durante l’infanzia, come risultato dell’imitazione di adulti che si trovano nelle vicinanze. I bambini non fanno altro che adottare questa abitudine quando hanno a che fare con delle situazioni stressanti che non sanno come gestire.

Con gli anni questa azione può diventare una risposta automatica alle emozioni negative. Secondo gli esperti di psicologia, questo comportamento non solo allevia temporaneamente la tensione, ma rafforza anche uno schema che può essere difficile da interrompere se non se ne identifica la causa emotiva.

La psicologia rivela le cause intrinseche che portano le persone a mangiarsi le unghie – unitremilano.it

Onicofagia e le emozioni negative

Come si può dedurre da quanto precedentemente detto, questa abitudine è fortemente legata con l’ansia, in quanto mangiare le unghie viene visto come un modo per regolare, seppur involontariamente, il proprio sistema nervoso. Così facendo, si genera una sensazione di sollievo momentaneo che calma i nervi, ma non risolve il problema di fondo.

Gli specialisti della salute mentale sottolineano che mangiarsi le unghie può essere un modo inconscio di esprimere bisogni emotivi non soddisfatti. Alcuni di loro affermano che questo tipo di abitudini ripetitive sono tentativi di affrontare situazioni difficili o emozioni represse. Anche se questo comportamento può sembrare banale, comprenderne l’origine emotiva è essenziale per lavorare al suo superamento.

Arianna

Recent Posts

Se vivete in questa città, siete in pericolo: qui si muore prima | C’è chi sta facendo le valigie per scappare lontano

La scienza ha fatto il punto su cosa sta succedendo nelle città italiane e una…

4 ore ago

Stanno già pianificando tutto: a breve l’incoronazione del Principe William | Tutta Londra col fiato sospeso

Un nuovo campanello d'allarme arriva da Londra in merito alle condizioni di Re Carlo che…

10 ore ago

Macchinetta del caffè, non serve portarla dal tecnico: un ingrediente della dispensa e torna come nuova | Basta usarlo ogni mese

La macchinetta del caffè la usiamo tutti i giorni e per pulirla non dobbiamo andare…

21 ore ago

Frigorifero nuovo: te lo regala la Meloni | Devi solo scegliere il tuo preferito e andare alla cassa: trovi tutto pagato

Se in casa hai ancora un vecchio frigorifero da cambiare, non preoccuparti perché ci pensa…

1 giorno ago

Addio al detersivo del supermercato: per la lavastoviglie prepara queste pastiglie in casa | Risparmi più di 800 euro

Ogni volta compri il detersivo per la lavastoviglie al supermercato ma si tratta di uno…

1 giorno ago

Pasqua con Antonino Cannavacciuolo: il menù che costa quanto uno stipendio | Con nove portate ti svuota il portafogli

Come di consueto a Pasqua alcuni chef propongono dei menù pensati apposta e tra questi…

2 giorni ago