Lifestyle

Con il caricabatterie ti hackerano il cellulare: ecco la tecnica utilizzata I La confessione di un criminale informatico

Il caricabatterie del cellulare può compromettere la sicurezza web degli utenti – unitremilano.it

Uno degli hacker più famosi al mondo ha lanciato un avvertimento su un errore comune che viene commesso usando il caricabatterie.

Non è una novità che tutti quelli che dispongono di un cellulare utilizzano regolarmente il caricabatterie, che ci permette di continuare ad usufruire delle sue innumerevoli funzionalità, a prescindere dal modello e dal tipo di sistema operativo.

Si tratta dunque di uno strumento importantissimo, ma può presentare alcuni pericoli che possono seriamente compromettere la sicurezza delle persone e dei loro dati. A rivelarceli è uno dei migliori hacker del mondo, che ha appena lanciato un avvertimento urgente a tutti coloro che condividono il caricabatterie.

Il suo nome è Ryan Montgomery, e si definisce un hacker etico in quanto passa il suo tempo a cercare di aiutare le persone parlando dei pericoli del dark web e di ciò che vi si può trovare al suo interno. Recentemente ha discusso proprio delle problematiche legate all’utilizzo comunitario di un caricabatterie.

Cosa si rischia se si condivide il caricabatterie del cellulare

Sarà già capitato a moltissimi persone di aver lasciato a casa il caricabatterie e di averlo chiesto in prestito a qualcun altro. Invece se siamo super fortunati, ci imbattiamo in un caricabatterie abbandonato in giro che possiamo rivendicare come nostro.

Ma questo comporta un rischio, secondo Montgomery, che ha messo in guardia i suoi followers sul perché dovreste pensarci due volte prima di usare un cavo di un’altra persona per ricaricare il vostro smartphone.

Il caricabatterie del cellulare può compromettere la sicurezza web degli utenti – unitremilano.it

Avvertimento sui cavi dei caricabatteria

A nostra insaputa potremmo trovarci di fronte un cavo del caricabatterie che è stato manomesso, che permette di avere pieno accesso al computer personale del malcapitato. Si tratta del cavo O.MG, etichettato come il cavo più pericoloso del mondo. E’ dotato di un impianto web e ha la capacità di accedere al wi-fi.

L’hacker ha mostrato come con un solo clic su un programma presente nel telefono, quest’ultimo sia in grado di fare l’accesso remoto al pc. Sebbene si tratti di un caricabatterie funzionante, con il suo utilizzo la vostra privacy può essere compromessa. Per prevenire questa situazione l’uomo consiglia di procurarsi un blocco dei dati USB.

Arianna

Recent Posts

Google lancia l’allarme I Se ti arriva questa chiamata il tuo conto corrente è stato svuotato

Il colosso tecnologico avverte i suoi utenti dell'arrivo di una truffa che potrebbe compromettere l'account…

5 minuti ago

“Ho rifiutato l’offerta” I Ilary Blasi decide di voltare pagina: non torna più sui suoi passi

Dopo mesi di assenza dal piccolo schermo, la conduttrice romana ha deciso di tornare nuovamente…

2 ore ago

Rendi il tuo viso più simmetrico: diventi più attraente I Basta aggiungere questo dettaglio al tuo make up

Per ottenere la tanto ricercata simmetria facciale, che rende una persona più attraente, si consiglia…

6 ore ago

Dire le parolacce fa male alla salute I La psicologia non ha dubbi: soffri di questa condizione

Imprecare secondo alcuni studi potrebbe essere collegato a determinate condizioni di salute o ad una…

9 ore ago

Cucinare le uova, c’è un metodo a prova di schizzi d’olio I Basta aggiungere un comunissimo ingrediente

Per evitare schizzi di olio durante la cottura delle uova, c'è un trucchetto che utilizzano…

14 ore ago

Scoperto il virus che cura l’acne I Realizzato l’innovativo prodotto per dire addio a questa fastidiosa condizione cutanea

Gli esperti hanno dimostrato che un determinato virus può sbarazzarsi dell'acne, una delle condizioni della…

1 giorno ago