Ci sono alcuni trucchetti che si possono utilizzare per evitare di versare lacrime ogniqualvolta ci si appresta a tagliare una cipolla.
Tutti noi vorremmo evitare di tagliare cipolle se ne avessimo l’opportunità, sia per il forte aroma che tende a rimanere a lungo nelle mani, sia per il fatto che i suoi componenti provocano un’irritazione agli occhi, portandoci a lacrimare.
Questo ortaggio però è uno tra i più utilizzati nel mondo gastronomico, soprattutto se si parla della dieta mediterranea, grazie alla sua estrema versatilità. Perciò non possiamo fare a meno di adoperarla per la preparazione dei nostri deliziosi manicaretti.
A prescindere che si tratti di cipolla dorata, rossa o bianca, si tratta di un alimento essenziale in cucina e molto apprezzato, non solo per il sapore che apporta ai piatti, ma per i numerosi benefici che possiede per la salute. Infatti presenta proprietà cardiovascolari, diuretiche, antiossidanti, antidiabetiche, antitumorali e antisettiche.
Il problema arriva nel momento in cui ci si appresta a tagliare la cipolla, poiché, come abbiamo detto, le sostanze che si trovano al suo interno, quando entrano in contatto con l’umidità dei nostri occhi, provocano una reazione lacrimante. Ma ci sono alcuni metodi per evitare che ciò accada.
Durante la coltivazione, le cipolle assorbono lo zolfo dal terreno, causando la rottura delle cellule all’interno dell’occhio quando viene tagliata. Questo significa che quando entrano in contatto con l’acqua si generano piccolissime quantità di acido solforico, producendo la famosa lacrimazione al momento del taglio. Una reazione che avviene per per diluire questo acido e proteggere così gli occhi.
Ci sono però diversi trucchi che possiamo mettere in pratica per non farci piangere, come quello di raffreddare la cipolla, mettendola in frigorifero per almeno un’ora prima di tagliarla o in freezer per 20 minuti. Il freddo infatti inibisce o riduca il rilascio di composti solforati che causano irritazione agli occhi. Un altro metodo consiste nell’accensione di una candela, in quanto aiuta ad assorbire le sostanze che l’ortaggio stesso emana.
Un altro consiglio spassionato per evitare di versare lacrime quando si taglia una cipolla riguarda l’immersione di quest’ultima in acqua calda per 5 minuti. In alternativa spalmate il coltello che utilizzerete per il taglio con dell’aceto di sidro di mele, anche se è necessario sottolineare che questo metodo potrebbe alterare leggermente il sapore della verdura.
Oppure bagnate la tavoletta dove appoggiate la cipolla con il limone. Così facendo l’acido di questo frutto neutralizza i gas rilasciati dall’ortaggio quando viene tagliato e allo stesso tempo si evita che la tavola profumi di cipolla.
La scelta di stirare o meno i propri capi d'abbigliamento rivela molte cose della personalità:…
La conduttrice ha voluto mettere le cose in chiaro su un possibile ritorno di fiamma…
Basta cambiare una serie di impostazioni su WhatsApp per permettere di rivedere contenuti inviati e…
Un comune prodotto culinario rappresenta una perfetta arma contro i primi segni di invecchiamento, mantenendo…
La celebre azienda del Biscione potrebbe perdere, seppur momentaneamente, uno dei presentatori più amati del…
Rompe un oggetto mentre si trova in un AirBnB, ma è la sorprendente risposta del…