Lifestyle

Pulizia pavimenti, la stai facendo troppo spesso I Con la frequenza raccomandata migliori anche la salute

La frequenza ideale con la quale andrebbero puliti i pavimenti di casa – unitremilano.it

Le faccende di casa prevedono una pulizia regolare del pavimento, ma qual è la frequenza ideale per preservare la salute dei presenti?

Mantenere i pavimenti di casa puliti non solo ne migliora l’aspetto ma è un’azione consigliata per rimanere in salute. Questi ultimi infatti tendono ad accumulare molto più sporco rispetto ad altre zone in quanto entrano in contatto con scarpe, animali domestici e tanto altro che viene trasportato dall’esterno.

Ecco perché si consiglia di effettuare una detersione profonda e regolare per evitare di incorrere con il tempo in problematiche legate al proprio benessere e a quello di tutti coloro che vivono nella medesima abitazione.

Ci sono anche altri motivi che suggeriscono di sbarazzarsi dello sporco che si accumula sui pavimenti, che includono lo stato di conservazione dei materiali così come il livello di comfort. Ma vi siete mai chiesti quale fosse la frequenza ideale di pulizia dei pavimenti per mantenere una casa sana e pulita? Questa dipende in parte dalla superficie così come dalla tipologia di stanza.

Motivi per tenere pulito il pavimento di casa

Innanzitutto avere i pavimenti puliti in casa tiene lontano le malattie. Questi ultimi possono ospitare batteri, virus e allergeni, come polvere o acari, che rischiano di compromettere la salute degli inquilini, soprattutto se si ha a che fare con i bambini, il cui sistema immunitario è più debole. Inoltre questa piccola azione, se svolta in modo regolare, migliora la qualità dell’aria interna in quanto le particelle di polvere, così come i peli di animali domestici e altri detriti possono sollevarsi dal pavimento e circolare nell’aria.

La detersione delle superfici è importante anche per conservare i materiali e aumentarne la durata e l’aspetto, a prescindere che si tratti di legno, ceramica, marmo o moquette. Infine, un pavimento pulito crea una sensazione di ordine e benessere, impedendo la diffusione di cattivi odori che possono essere generati dall’accumulo di sporco o umidità.

La frequenza ideale con la quale andrebbero puliti i pavimenti di casa – unitremilano.it

Frequenza consigliata per lavare il pavimento

Per quanto riguarda la frequenza con cui si deve lavare il pavimento, bisogna prendere in considerazione una serie di fattori, come il tipo di pavimento, il numero di persone che vivono in casa e l’eventuale presenza di animali domestici. Per le aree più trafficate come il bagno o la cucina, si consiglia di effettuare una pulizia almeno 2 o 3 volte a settimana, poiché accumulano più sporco e batteri.

Invece camere da letto e soggiorni possono essere pulite 1 volta alla settimana, ma di aumentare la frequenza qualora siano presenti animali domestici o bambini. Infine, i pavimenti esterni o terrazze andrebbero puliti idealmente 1 volta alla settimana o ogni 15 giorni, in base all’utilizzo che si fa di queste zone.

Arianna

Recent Posts

Indossa il cappello per ricaricare il cellulare I Ecco l’innovativa tecnica che sta prendendo piede: non potrai più farne a meno

A breve milioni di persone potranno usufruire di un cappello realizzato per permettere di ricaricare…

3 ore ago

Arriva la sfida della banana I Gli effetti sono devastanti: la salute di migliaia di persone è in pericolo

Sui social sta spopolando l'ennesima sfida virale che gli esperti definiscono molto pericolosa per la…

9 ore ago

Stirare i vestiti dice molto di te, ma non quello che pensi I La psicologia in merito è molto chiara

La scelta di stirare o meno i propri capi d'abbigliamento rivela molte cose della personalità:…

12 ore ago

“C’è uno spiraglio” I Ilary Blasi chiarisce il futuro con Totti: si ritorna ai vecchi tempi

La conduttrice ha voluto mettere le cose in chiaro su un possibile ritorno di fiamma…

17 ore ago

WhatsApp, fai sparire foto e video dopo una sola visualizzazione I L’innovativo strumento è ora disponibile

Basta cambiare una serie di impostazioni su WhatsApp per permettere di rivedere contenuti inviati e…

1 giorno ago

Usa la gelatina come arma anti-age I Preparala così per dire addio alle rughe e alle linee sottili

Un comune prodotto culinario rappresenta una perfetta arma contro i primi segni di invecchiamento, mantenendo…

1 giorno ago