News

Se usi il profumo sono guai I La psicologia è chiara: le tue emozioni più profonde vengono a galla

Il profumo che si indossa riflettono le proprie emozioni – unitremilano.it

Ogni singola profumazione che si sceglie di indossare è in grado di scatenare reazioni emotive differenti: ecco cosa dice la psicologia.

C’è chi lo indossa tutti i giorni, c’è invece chi non può farne a meno ogni volta che esce di casa, altri ancora se ne spruzzano un po’ anche quando sono in casa, giusto per regalare loro un aroma gradevole e una sensazione di freschezza.

Anche se la maggior parte delle persone utilizza il profumo puramente come scelta estetica, in realtà questo prodotto è profondamente legato alle emozioni dell’indossatore e ai suoi ricordi. In questo caso, come si può dedurre, è l’olfatto a giocare un ruolo importante.

A supportare tutto ciò c’è la psicologia, che ha dimostrato come gli aromi hanno il potere di influenzare l’umore e il benessere personale. Quest’ultima si è chiesta nello specifico cosa significa quando una persona decide di ricorrere regolarmente allo stesso profumo.

Ad ogni individuo il suo profumo

Pochi sono a conoscenza del fatto che il profumo presenti un enorme potere emozionale. Del resto, la sua applicazione viene vista come una semplice azione di routine, eseguita centinaia se non migliaia di volte nel corso della vita.

In realtà dietro all’applicazione del profumo c’è molto di più. Secondo la psicologia quando ci apprestiamo a spruzzare un profumo, si attiva una risposta diretta nel cervello, in particolare nel sistema limbico. Quest’area cerebrale è responsabile della regolazione delle emozioni e dei ricordi ed è legata alla percezione degli odori. Ciò vuol dire che ogni aroma ha il potenziale per innescare risposte emotive molto specifiche.

Il profumo che si indossa riflettono le proprie emozioni – unitremilano.it

La riposta emotiva legata all’applicazione del profumo

La psicologia dei profumi rivela che le persone scelgono le fragranze non solo per il loro profumo, ma anche per l’effetto che hanno sul loro benessere emotivo. Ad esempio, le fragranze morbide e floreali, come la lavanda, sono note per la loro capacità di ridurre lo stress e favorire la calma.

Al contrario, gli aromi agrumati o freschi migliorano la concentrazione e aumentano i livelli di attenzione. Gli effetti sprigionati dal profumo dunque possono essere allineati con ciò di cui abbiamo bisogno in un determinato giorno. Inoltre, l’uso costante di questo prodotto ha anche un impatto duraturo sulla psiche in quanto favorisce anche la stabilità emotiva a lungo termine. Non a caso coloro che lo utilizzano regolarmente spesso sperimentano un miglioramento dell’autostima e della fiducia in se stesse, poiché il semplice atto di mettersi il profumo può rappresentare un rituale di autoaffermazione.

Arianna

Recent Posts

Questo segno sotto il citofono non è casuale: i ladri hanno puntato la tua abitazione | Tutto pianificato per agire

Uno dei timori in merito alla nostra sicurezza riguarda la casa e il possibile arrivo…

8 ore ago

Il Paradiso delle Signore, tutti con il fiato sospeso per il destino di Marta Guarnieri: la sua vita appesa a un filo

Colpo di scena in vista delle prossime puntate della soap opera de Il Paradiso delle…

15 ore ago

“Mettono sotto controllo il conto” | Fisco, da oggi attenzione ai bonifici: questo errore nella causale fa scattare le indagini

Bisogna prestare attenzione quando si decide di fare un cospicuo bonifico in quanto si rischia…

21 ore ago

Lavatrice, non dipende tutto dall’orario: il vero trucco per abbassare la bolletta è pulire sempre questa parte

La lavatrice è indispensabile in casa ma è anche tra gli elettrodomestici che consumano di…

1 giorno ago

Se vivete in questa città, siete in pericolo: qui si muore prima | C’è chi sta facendo le valigie per scappare lontano

La scienza ha fatto il punto su cosa sta succedendo nelle città italiane e una…

2 giorni ago

Stanno già pianificando tutto: a breve l’incoronazione del Principe William | Tutta Londra col fiato sospeso

Un nuovo campanello d'allarme arriva da Londra in merito alle condizioni di Re Carlo che…

2 giorni ago