Addio mani sudate, scopri l’astuto sistema per eliminarle I Eviterai situazioni imbarazzanti

Addio mani sudate, scopri l’astuto sistema per eliminarle I Eviterai situazioni imbarazzanti

Rimedi naturali per ridurre o eliminare il sudore sulle mani - unitremilano.it

Mani sudate soluzione naturale
Rimedi naturali per ridurre o eliminare il sudore sulle mani – unitremilano.it

Per eliminare la sudorazione dalle mani si consiglia di seguire dei rimedi casalinghi semplici ma efficaci. 

Milioni di persone in tutto il mondo combattono costantemente con la stessa situazione, che a tratti può rivelarsi imbarazzante. Stiamo parlando dell’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione. In questo caso ci riferiamo a quella palmare, ovvero concentrata sulle mani.

Ci sono diversi fattori che la causano, tra cui il diabete, l’ipertiroidismo e le malattie croniche di tipo cardiaco e respiratorio. In Italia circa il 2% ne soffre, e solo in 3 persone su 10 questa patologia presenta una causa di natura genetica.

Nonostante la sudorazione sia un processo fisiologico che ha l’obiettivo di regolare la temperatura corporea, nel caso dell’iperidrosi, le ghiandole sudoripare presenti nel corpo reagiscono in maniera più intensa ad agenti stressanti, portando quindi ad una sudorazione alquanto superiore rispetto a quella generata da altri individui.

Ecco spiegato il motivo per il quale molti presentano regolarmente mani sudate, che possono risultare fastidiose, per non parlare del forte disagio che può nascere, soprattutto quando ci si trova di fronte ad alcune particolari situazioni. Però seguendo alcuni preziosi consigli si avrà modo di ridurre il loro impatto sulla vita quotidiana.

Il modo più efficace per sbarazzarsi delle mani sudate

L’iperidrosi palmare non solo può risultare imbarazzante, ma rende difficili attività quotidiane come scrivere, usare dispositivi elettronici o stringere la mano con sicurezza. Esistono però diverse strategie che si possono adottare per controllare e ridurre questa particolare sudorazione.

Tra le più logiche c’è quella di mantenere la mani asciutte. Anche se può sembrare un controverso, data la patologia in questione, per migliorare la situazione si consiglia di lavarsi regolarmente le mani con acqua fredda e sapone antibatterico, in modo da rimuovere umidità e batteri. Inoltre, si possono utilizzare anche polveri assorbenti come il talco per mantenere la mani asciutte più a lungo.

Tè nero
Rimedi naturali per ridurre o eliminare il sudore sulle mani – unitremilano.it

Rimedi naturali per dire addio alle sudorazioni eccessiva

Tra i rimedi casalinghi naturali capaci di ridurre la sudorazione alle mani troviamo i bagni di tè nero. Le sue proprietà astringenti infatti aiutano a chiudere i pori e a ridurre di conseguenza la produzione di sudore.

In alternativa si può optare per dell’aceto di sidro di mele: basta applicarlo con un batuffolo di cotone. Oppure c’è anche il bicarbonato di sodio, in grado di assorbire l’umidità e neutralizzare gli odori causati dal sudore. Ci sono anche alcuni cambiamenti che si possono attuare nella propria dieta. Infatti si consiglia di evitare gli alimenti che tendono ad aumentare la sudorazione, come il caffè, l’alcol e i cibi piccanti.