News

WhatsApp, spiano le tue chat se non disabiliti questa opzione I La tua privacy è in grave pericolo

Per evitare di scaricare file dannosi su WhatsApp, si consiglia di disabilitare la funzionalità di download automatico – unitremilano.it

Per non rischiare che i propri dati finiscano nelle mani dei criminali informatici, è necessario disabilitare una funzionalità ben precisa.

Con oltre 2 miliardi di iscritti, WhatsApp è sempre più nel mirino dei criminali informatici, che trovano continuamente nuovi escamotage per truffare gli utenti, rubando loro informazioni sensibili. Del resto, con l’avanzamento della tecnologia, il numero di strumenti a loro disposizione è incrementato in modo notevole.

Questo significa che è necessario prestare la massima attenzione quando si decide di utilizzare la celebre piattaforma, ormai diventata una tra le più popolari al mondo. Nello specifico, stanno circolando alcuni file dannosi che vengono inviati tramite WhatsApp per spiare il cellulare, compromettendo di fatto la propria privacy.

Questi ultimi infatti includono contenuti che promuovono truffe o presentano elementi che installano malware sullo smartphone. Per evitare di finire in questa trappola, c’è una mossa che si consiglia di fare: disabilitare una funzionalità.

Come proteggersi dai file dannosi

Per non rischiare di scaricare file pericolosi, WhatsApp permette di disabilitare il download automatico dei file multimediali. E’ necessario sottolineare che questa funzionalità è integrata nell’app e non bisogna scaricare software di terze parti per implementarla sul proprio dispositivo mobile.

Inoltre, si tratta di uno strumento che può anche aiutare a ridurre al minimo il consumo di dati di memoria di archiviazione sul dispositivo. Tutte queste ragioni dunque dovrebbero essere sufficienti per convincere gli utenti a disattivare la suddetta opzione.

Per evitare di scaricare file dannosi su WhatsApp, si consiglia di disabilitare la funzionalità di download automatico – unitremilano.it

Come disabilitare il download automatico

Per disabilitare il download automatico, se si utilizza un cellulare Android, basta aprire WhatsApp e accedere al menu toccando i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra. Quindi selezionate l’opzione “Impostazioni” e poi “Archiviazione e dati”. Nella sezione “Download automatico”, cliccate su tutte e tre le opzioni presenti (“Download su dati mobili”, “Download su Wi-Fi” e “Durante il roaming”). Infine disattivate tutte le categorie: foto, audio, video e documenti. Concludete confermando le modifiche cliccando su “OK”.

Se invece si ha a che fare con un dispositivo iOS, dopo aver aperto WhatsApp, accedete a “Impostazioni” dalla barra inferiore dell’applicazione e andate su “Archiviazione e dati”. Quindi nella sezione “Download automatico dei file”, selezionate ogni tipo di file (foto, audio, video e documenti) e modificate l’impostazione su “Mai”. In questo caso le modifiche verranno salvate automaticamente.

Arianna

Recent Posts

Il Paradiso delle Signore, tutti con il fiato sospeso per il destino di Marta Guarnieri: la sua vita appesa a un filo

Colpo di scena in vista delle prossime puntate della soap opera de Il Paradiso delle…

1 ora ago

“Mettono sotto controllo il conto” | Fisco, da oggi attenzione ai bonifici: questo errore nella causale fa scattare le indagini

Bisogna prestare attenzione quando si decide di fare un cospicuo bonifico in quanto si rischia…

7 ore ago

Lavatrice, non dipende tutto dall’orario: il vero trucco per abbassare la bolletta è pulire sempre questa parte

La lavatrice è indispensabile in casa ma è anche tra gli elettrodomestici che consumano di…

18 ore ago

Se vivete in questa città, siete in pericolo: qui si muore prima | C’è chi sta facendo le valigie per scappare lontano

La scienza ha fatto il punto su cosa sta succedendo nelle città italiane e una…

1 giorno ago

Stanno già pianificando tutto: a breve l’incoronazione del Principe William | Tutta Londra col fiato sospeso

Un nuovo campanello d'allarme arriva da Londra in merito alle condizioni di Re Carlo che…

1 giorno ago

Macchinetta del caffè, non serve portarla dal tecnico: un ingrediente della dispensa e torna come nuova | Basta usarlo ogni mese

La macchinetta del caffè la usiamo tutti i giorni e per pulirla non dobbiamo andare…

2 giorni ago