Lifestyle

Lavaggio asciugamani, la tua salute è in pericolo se sbagli la frequenza I Esiste solo una risposta giusta

La frequenza di lavaggio consigliata degli asciugamani per evitare la diffusione di germi e batteri – unitremilano.it

Il numero di volte in cui si lavano gli asciugamani influisce sulle probabilità di incorrere o meno in qualche problema di salute.

L’asciugamano è qualcosa che non manca mai in casa. Molti ne apprezzano la sua estrema versatilità: c’è chi lo usa semplicemente per lavarsi mani e viso, c’è invece chi lo sfrutta per legarsi i capelli in un turbante per facilitare l’asciugatura, altri ancora lo adoperano per realizzare una pedicure.

Insomma, sono innumerevoli le azioni che possono essere svolte con questo comunissimo pezzo di tessuto. Nonostante la sua semplicità infatti, non possiamo farne a meno. Il problema è che, stando all’aperto ed entrando spesso a contatto con l’acqua, tende a rimanere umido e ad attrarre germi e sporcizia.

Per questa ragione è essenziale seguire una corretta pulizia degli asciugamani, che non solo ne migliora l’aspetto, ma protegge anche la salute delle persone che lo usano. Gli esperti suggeriscono la frequenza ideale di lavaggio che previene la formazione di germi e al tempo stesso ne garantisce la giusta morbidezza.

Come lavare gli asciugamani nel modo corretto

Secondo gli esperti, per fa durare a lungo un asciugamano a preservarne il comfort, si dovrebbe innanzitutto eseguire una pulizia adeguata. Come ben sappiamo, ci sono asciugamani di vario tipo, dai più leggeri per la palestra a quelli di medio o elevato peso per uso domestico.

Questi ultimi infatti sono offrono un maggiore assorbimento rispetto ai primi. Prima di utilizzarli per la prima volta, si consiglia di lavarli utilizzando sale grosso e aceto al posto dell’ammorbidente. Questo metodo aiuta a fissare i colori e ad ammorbidire le fibre.

La frequenza di lavaggio consigliata degli asciugamani per evitare la diffusione di germi e batteri – unitremilano.it

Quante volte lavare gli asciugamani?

Per quanto riguarda la corretta frequenza di lavaggio degli asciugamani, gli esperti suggeriscono una volta alla settimana. In questo modo si evita l’accumulo di germi, soprattutto in quelli che vengono utilizzati quotidianamente.

In poche parole, quando si inizia a sentire uno strano odore, significa che è giunta ora di lavare gli asciugamani, poiché è un chiaro segno che stiano crescendo batteri e funghi. Infine, un altro consiglio spassionato per ridurre il rischio di infezioni è di evitare di condividere il proprio asciugamano con altre persone, anche se appartengono allo stesso nucleo famigliare

Arianna

Recent Posts

Il Paradiso delle Signore, tutti con il fiato sospeso per il destino di Marta Guarnieri: la sua vita appesa a un filo

Colpo di scena in vista delle prossime puntate della soap opera de Il Paradiso delle…

41 minuti ago

“Mettono sotto controllo il conto” | Fisco, da oggi attenzione ai bonifici: questo errore nella causale fa scattare le indagini

Bisogna prestare attenzione quando si decide di fare un cospicuo bonifico in quanto si rischia…

7 ore ago

Lavatrice, non dipende tutto dall’orario: il vero trucco per abbassare la bolletta è pulire sempre questa parte

La lavatrice è indispensabile in casa ma è anche tra gli elettrodomestici che consumano di…

18 ore ago

Se vivete in questa città, siete in pericolo: qui si muore prima | C’è chi sta facendo le valigie per scappare lontano

La scienza ha fatto il punto su cosa sta succedendo nelle città italiane e una…

1 giorno ago

Stanno già pianificando tutto: a breve l’incoronazione del Principe William | Tutta Londra col fiato sospeso

Un nuovo campanello d'allarme arriva da Londra in merito alle condizioni di Re Carlo che…

1 giorno ago

Macchinetta del caffè, non serve portarla dal tecnico: un ingrediente della dispensa e torna come nuova | Basta usarlo ogni mese

La macchinetta del caffè la usiamo tutti i giorni e per pulirla non dobbiamo andare…

2 giorni ago