News

Schermo pc, da ora puoi controllarlo muovendo il capo I Attenzione alle tue espressioni facciali

Google ha introdotto una funzionalità che permette di controllare lo schermo del pc tramite il movimento di capo e le espressioni facciali – unitremilano.it

Da ora gli utenti avranno la possibilità di compiere innumerevoli azioni al pc con una semplice mossa di capo: ecco i dettagli.

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, complice l’Intelligenza Artificiale che continua a sorprendere milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. Questi strumenti infatti hanno portato colossi come Google a sviluppare nuovi sorprendenti strumenti volti a facilitare e migliorare la nostra vita, sia reale che virtuale.

Poche ore fa la celebre azienda che porta il nome del motore di ricerca più utilizzato al mondo, ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità per i suoi pc, che permetterà agli utenti di controllare questi ultimi attraverso le espressioni facciali e i movimenti della testa.

Questo progetto è stata pensato soprattutto per le persone che presentano disabilità motorie, anche se a breve sarà disponibile per tutti coloro che faranno uso di un computer portatile prodotto dalla nota azienda statunitense.

Non si tratta comunque del primo strumento creato per questa categoria di persone. In passato ne è stato rilasciato uno per i giochi Windows chiamato Project Gameface. Ma scopriamo insieme come funziona esattamente la novità che arriverà presto nei pc targati Google.

In arrivo la tecnologia che permette di controllare il computer con il viso

La funzione si chiama “Face Control”, e come si può già dedurre dal nome, sfrutta l’AI per consentire il funzionamento dei dispositivi Chromebook senza fare uso delle mani. Attraverso l’implementazione di modelli avanzati di apprendimento automatico, il sistema genera una maglia 3D che identifica 478 punti specifici del viso.

Ciò consente di rilevare gesti e movimenti in modo accurato e in tempo reale, trasformando le espressioni facciali e i movimenti della testa in comandi per il cursore. Questo strumento mira quindi a garantire che i dispositivi possano risultare utili per un pubblico eterogeneo e che possano essere adattati alle diverse esigenze.

Google ha introdotto una funzionalità che permette di controllare lo schermo del pc tramite il movimento di capo e le espressioni facciali – unitremilano.it

Ulteriori dettagli sul “Face Control”

Questo strumento è stato progettato non solo per la comunità di disabili ma anche per migliorare le condizioni degli studenti e fungere da strumento di inclusione in questo campo, in modo che i bambini e i giovani possano navigare tra le applicazioni educative, il tutto senza dover usare le mani.

“Face Control” e tutti gli elementi legati a questo nuovo strumento non sono ancora disponibile al pubblico, ma al momento è presente solo nella versione beta di ChromeOS. Secondo l’azienda però dovrebbe arrivare a tutti gli utenti all’inizio del prossimo anno.

Arianna

Recent Posts

Cucinare le uova, c’è un metodo a prova di schizzi d’olio I Basta aggiungere un comunissimo ingrediente

Per evitare schizzi di olio durante la cottura delle uova, c'è un trucchetto che utilizzano…

50 minuti ago

Scoperto il virus che cura l’acne I Realizzato l’innovativo prodotto per dire addio a questa fastidiosa condizione cutanea

Gli esperti hanno dimostrato che un determinato virus può sbarazzarsi dell'acne, una delle condizioni della…

11 ore ago

Pulizia pc: non sottovalutarla I Se non la esegui bene metti in pericolo la tua salute

La pulizia del pc deve essere eseguita periodicamente, ma andrebbero seguite delle indicazioni ben precise…

13 ore ago

Scarafaggi in casa, eliminali con un mix di 4 ingredienti I Li trovi in cucina: è la soluzione più efficace e a costo zero

Per rimuovere rapidamente gli scarafaggi dalla propria abitazione, non bisogna fare altro che ricorrere a…

17 ore ago

Inizia ogni mese con una moneta in un bicchiere I Il trend sta impazzendo sui social: ecco il motivo

Sempre più persone scelgono di celebrare l'inizio di un nuovo mese mettendo una moneta in…

20 ore ago

Grande Fratello, la soffiata sulla finale lascia senza parole I “Non ci si deve stupire più di nulla”

Lo stoico format di Canale Cinque ha in serbo una sorpresa che potrebbe dividere i…

1 giorno ago