In alcuni parti del mondo c’è l’usanda di mettere ogni anno una manciata di riso all’interno di un barattolo di vetro.
Anche se è esploso solo ora il trend, in realtà inserire del riso all’interno di un barattolo di vetro è un rituale che si porta avanti da centinaia di anni in alcune nazioni del mondo. Una fra tutte la Cina, che come sappiamo, è tra i maggiori consumatori globali di riso.
Ma non solo, è un paese che vanta un’antica tradizione di riti e cerimonie. Dato che il nuovo anno è appena cominciato, oggi vogliamo svelarvene uno, complice la popolarità che quest’ultimo sta avendo online, dove moltissimi utenti hanno deciso di replicarlo nelle proprie case.
Si tratta di un gesto semplice ma che nasconde un significato profondo e ben preciso. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: perché dovremmo mettere del riso in un barattolo e lasciarlo in una zona appartata della nostra abitazione? Il motivo potrebbe stupirvi.
Il 2025 è cominciato da meno di un mese, quindi ci sembrava appropriato introdurvi un rituale portafortuna per proseguire l’anno nel migliore dei modi. Il riso, oltre ad essere un alimento base di molte cucine, è carico di simbolismo.
Quest’ultimo infatti viene utilizzato per infondere prosperità e positività agli abitanti della casa. Non bisogna fare altro che prendere due barattoli di vetro e riempirli con del riso, per poi posizionarli in un luogo riservato. Infine, prendete e accedente due candele verdi, simbolo di speranza e abbondanza. È importante che questo rituale venga eseguito in un luogo in cui lo sguardo degli altri non interrompa il flusso energetico, poiché si ritiene che la discrezione aumenta l’effetto del rituale. Questo semplice gesto aiuta a bilanciare le energie della casa e a invocare la prosperità.
Nel rituale viene specificatamente richiesto di utilizzare dei barattoli di vetro in quanto simboleggiano trasparenza, chiarezza e protezione, qualità essenziali per mantenere concentrate le energie positive. Abbinando il riso alle candele verdi, si crea uno spazio armonioso che incanala vibrazioni di speranza e di crescita.
Invece, la scelta di un luogo privato dove collocare i barattoli è fondamentale perché protegge il rituale da influenze esterne. Per chi vuole intensificare gli effetti del rituale del riso, si possono aggiungere al vaso altri elementi simbolici, come chicchi di mais, foglie di alloro o anche pietre energetiche come il quarzo verde.
Per ottenere la tanto ricercata simmetria facciale, che rende una persona più attraente, si consiglia…
Imprecare secondo alcuni studi potrebbe essere collegato a determinate condizioni di salute o ad una…
Per evitare schizzi di olio durante la cottura delle uova, c'è un trucchetto che utilizzano…
Gli esperti hanno dimostrato che un determinato virus può sbarazzarsi dell'acne, una delle condizioni della…
La pulizia del pc deve essere eseguita periodicamente, ma andrebbero seguite delle indicazioni ben precise…
Per rimuovere rapidamente gli scarafaggi dalla propria abitazione, non bisogna fare altro che ricorrere a…