Inserire poco carburante nel serbatoio può danneggiare l'auto - unitremilano.it
Quando ci si reca dal benzinaio, molti automobilisti continuano a fare un’azione che potrebbe danneggiare la propria auto.
Con il rincaro di beni e servizi che ha caratterizzato gran parte dei paesi negli ultimi anni, la maggior parte degli italiani desidera risparmiare il più possibile. Questo ragionamento include anche il carburante, fondamentale per potersi recare al lavoro, fare spesa o accompagnare i propri figli a scuola.
Infatti c’è chi si reca a fare rifornimento “con il contagocce”, prendendo dunque solo la benzina o il diesel sufficiente per compiere il tragitto prestabilito. Si cerca al tempo stesso di limitare i viaggi in macchina, in modo da economizzare e magari spendere i soldi inizialmente destinati a riempire il serbatoio in altri bisogni di prima necessità.
Anche se i prezzi del carburante sono alle stelle, inserire poca benzina all’interno del serbatoio può compromettere la salute dell’auto. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: qual è la quantità ideale che si consiglia di immettere per evitare di andare incontro a seri rischi?
C’è un errore che viene commesso spesso dagli automobilisti, complice il loro volere di risparmiare. Quest’ultimo consiste nel riempire troppo poco il serbatoio della macchina. Nonostante questa tattica faccia spendere meno, può rivelarsi molto rischiosa, poiché oltre al rischio più conosciuto di finire il carburante, c’è la possibilità di causare danni particolarmente costosi.
Guidare con poca benzina o diesel può danneggiare l’auto in diversi modi. L’esempio più estremo è quello di causare danni costosi al convertitore catalitico dell’auto. Ci sono però guasti che si verificano più spesso e che avvengono se si guida con la spia accesa, stando a significare che si hanno ancora a disposizione pochi litri di carburante.
All’interno del serbatoio si trova un componente fondamentale, la pompa del carburante. Se il livello del carburante raggiunge l’ugello della pompa, c’è il rischio che venga aspirato qualche detrito, con conseguenti problemi alla pompa stessa o al filtro del carburante. Inoltre, se si guida con una quantità minima di carburante, la parte più grande della pompa non sarà coperta dal carburante, con il risultato che svilupperà una temperatura più alta del dovuto. Il rischio, quindi, è che si verifichi un’usura precoce, e questo ne consegue costi considerevoli di riparazione o sostituzione.
Perciò, il consiglio è di evitare di guidare con il serbatoio quasi vuoto. In questo modo si proteggerà l’auto e si ridurranno le possibilità di trovarsi a piedi. Assicuratevi però di non avere nemmeno il serbatoio sempre pieno perché il peso dell’auto aumenta e questo non fa altro che incrementare i consumi.
Per ottenere la tanto ricercata simmetria facciale, che rende una persona più attraente, si consiglia…
Imprecare secondo alcuni studi potrebbe essere collegato a determinate condizioni di salute o ad una…
Per evitare schizzi di olio durante la cottura delle uova, c'è un trucchetto che utilizzano…
Gli esperti hanno dimostrato che un determinato virus può sbarazzarsi dell'acne, una delle condizioni della…
La pulizia del pc deve essere eseguita periodicamente, ma andrebbero seguite delle indicazioni ben precise…
Per rimuovere rapidamente gli scarafaggi dalla propria abitazione, non bisogna fare altro che ricorrere a…