News

Fare il pieno, se inserisci questa quantità rischi grosso I E’ un errore che fanno milioni di conducenti

Inserire poco carburante nel serbatoio può danneggiare l’auto – unitremilano.it

Quando ci si reca dal benzinaio, molti automobilisti continuano a fare un’azione che potrebbe danneggiare la propria auto. 

Con il rincaro di beni e servizi che ha caratterizzato gran parte dei paesi negli ultimi anni, la maggior parte degli italiani desidera risparmiare il più possibile. Questo ragionamento include anche il carburante, fondamentale per potersi recare al lavoro, fare spesa o accompagnare i propri figli a scuola.

Infatti c’è chi si reca a fare rifornimento “con il contagocce”, prendendo dunque solo la benzina o il diesel sufficiente per compiere il tragitto prestabilito. Si cerca al tempo stesso di limitare i viaggi in macchina, in modo da economizzare e magari spendere i soldi inizialmente destinati a riempire il serbatoio in altri bisogni di prima necessità.

Anche se i prezzi del carburante sono alle stelle, inserire poca benzina all’interno del serbatoio può compromettere la salute dell’auto. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: qual è la quantità ideale che si consiglia di immettere per evitare di andare incontro a seri rischi?

Quanta benzina si deve avere nella propria auto

C’è un errore che viene commesso spesso dagli automobilisti, complice il loro volere di risparmiare. Quest’ultimo consiste nel riempire troppo poco il serbatoio della macchina. Nonostante questa tattica faccia spendere meno, può rivelarsi molto rischiosa, poiché oltre al rischio più conosciuto di finire il carburante, c’è la possibilità di causare danni particolarmente costosi.

Guidare con poca benzina o diesel può danneggiare l’auto in diversi modi. L’esempio più estremo è quello di causare danni costosi al convertitore catalitico dell’auto. Ci sono però guasti che si verificano più spesso e che avvengono se si guida con la spia accesa, stando a significare che si hanno ancora a disposizione pochi litri di carburante.

Inserire poco carburante nel serbatoio può danneggiare l’auto – unitremilano.it

Perché si dovrebbe evitare di mettere poca benzina nel serbatoio

All’interno del serbatoio si trova un componente fondamentale, la pompa del carburante. Se il livello del carburante raggiunge l’ugello della pompa, c’è il rischio che venga aspirato qualche detrito, con conseguenti problemi alla pompa stessa o al filtro del carburante. Inoltre, se si guida con una quantità minima di carburante, la parte più grande della pompa non sarà coperta dal carburante, con il risultato che svilupperà una temperatura più alta del dovuto. Il rischio, quindi, è che si verifichi un’usura precoce, e questo ne consegue costi considerevoli di riparazione o sostituzione.

Perciò, il consiglio è di evitare di guidare con il serbatoio quasi vuoto. In questo modo si proteggerà l’auto e si ridurranno le possibilità di trovarsi a piedi. Assicuratevi però di non avere nemmeno il serbatoio sempre pieno perché il peso dell’auto aumenta e questo non fa altro che incrementare i consumi.

Arianna

Recent Posts

Subito 1000 euro sul conto: l’INPS annuncia il nuovo bonus per le famiglie | Pochi giorni per portarti a casa questo regalo

Nuovo bonus da 1000 euro pensato per le famiglie italiane e per affrontare il difficile…

2 ore ago

Questo segno sotto il citofono non è casuale: i ladri hanno puntato la tua abitazione | Tutto pianificato per agire

Uno dei timori in merito alla nostra sicurezza riguarda la casa e il possibile arrivo…

13 ore ago

Il Paradiso delle Signore, tutti con il fiato sospeso per il destino di Marta Guarnieri: la sua vita appesa a un filo

Colpo di scena in vista delle prossime puntate della soap opera de Il Paradiso delle…

20 ore ago

“Mettono sotto controllo il conto” | Fisco, da oggi attenzione ai bonifici: questo errore nella causale fa scattare le indagini

Bisogna prestare attenzione quando si decide di fare un cospicuo bonifico in quanto si rischia…

1 giorno ago

Lavatrice, non dipende tutto dall’orario: il vero trucco per abbassare la bolletta è pulire sempre questa parte

La lavatrice è indispensabile in casa ma è anche tra gli elettrodomestici che consumano di…

2 giorni ago

Se vivete in questa città, siete in pericolo: qui si muore prima | C’è chi sta facendo le valigie per scappare lontano

La scienza ha fatto il punto su cosa sta succedendo nelle città italiane e una…

2 giorni ago