Anche Google Calendar viene preso dai mira dai criminali informatici: ecco l’ultima truffa ai danni di migliaia di utenti.
Con l’avvento del web un gran numero di utenti ha abbandonato l’uso del tradizionale calendario in carta in favore di un formato virtuale, come Google Calendar, che appartiene all’omonimo colosso tecnologico.
Quest’ultimo può rivelarsi uno strumento molto importante per organizzare le varie giornate. Le persone hanno infatti la possibilità di programmare eventi di vario tipo, dalle riunioni di lavoro alle cene con gli amici fino ad arrivare agli anniversari.
Però, anche il suddetto calendario non è immune dagli attacchi hacker, che con il tempo si sono fatti sempre più ingegnosi ed impercettibili. L’ultima truffa è legata all’invio di una e-mail, la stessa che ha già mietuto moltissime vittime.
Anche uno strumento all’apparenza innocent come Google Calendar non può più sfuggire dalle truffe messe in atto dai criminali informatici. In particolar nel periodo natalizio i casi di phishing sono notevolmente aumentati.
Questi ultimi dunque non fanno altro che impersonare nomi noti per guadagnare la fiducia delle persone e farle cadere nelle loro trappole. Un sistema già visto ma ora a pagarne le spese sono anche gl utenti che fanno uso di Google Calendar. La truffa avviene con l’invio di una e-mail, tramite la quale si cerca di ottenere i dati personali degli utenti.
Migliaia di utenti stanno ricevendo una e-mail che include link a presunti portali di criptovalute e simili. Emulando presumibilmente moduli ufficiali, arrivano camuffate da notifiche di Google Calendar. Come spesso accade in questi casi, i moduli chiedono agli utenti di fornire le loro informazioni personali, compresi possibili metodi di pagamento o dati bancari che sembrano autentici.
Un pericolo che sembra aver già raggiunto molte persone da ogni angolo del mondo e che è diventato uno dei peggiori pericoli per questo Natale, a giudicare dai dati condivisi. Ecco perché è necessario che gli utenti prestino sempre la massima attenzione. In questo caso, il modo migliore per non cadere nella trappola degli hacker è andare nelle impostazioni di Google Calendar e disattivare l’opzione “Aggiungi automaticamente gli inviti” e configurate l’aggiunta di eventi solo se li accettate manualmente. In questo modo si eviterà di far comparire automaticamente inviti sospetti.
Imprecare secondo alcuni studi potrebbe essere collegato a determinate condizioni di salute o ad una…
Per evitare schizzi di olio durante la cottura delle uova, c'è un trucchetto che utilizzano…
Gli esperti hanno dimostrato che un determinato virus può sbarazzarsi dell'acne, una delle condizioni della…
La pulizia del pc deve essere eseguita periodicamente, ma andrebbero seguite delle indicazioni ben precise…
Per rimuovere rapidamente gli scarafaggi dalla propria abitazione, non bisogna fare altro che ricorrere a…
Sempre più persone scelgono di celebrare l'inizio di un nuovo mese mettendo una moneta in…