Mani secche e screpolate, ecco il segreto per prevenirle I Solo così ti sbarazzi per sempre del problema
Per evitare che le nostre mani presentino secchezza e screpolatura, gli esperti consigliano di seguire dei consigli di cura ben precisi.
Durante il periodo invernale si è più propensi ad avere mani secche e screpolate, un problema che accomuna milioni di italiani. Ecco perché si consiglia regolarmente mantenere la pelle idrata e protetta dalle rigide temperature.
Molti finora si saranno affidati a diversi prodotti reperibili sul commercio, ma questi spesso non sono sufficienti per ottenere risultati duraturi o perlomeno quelli sperati. E’ importante infatti incorporare una serie di regole per preservare la cute delle mani.
Ecco perché gli esperti suggeriscono di includere alcune semplici ed efficaci linee guida nella propria routine giornaliera. E’ necessario però sottolineare che si dovrebbe seguire regolarmente una routine di cura, che non sia quindi limitata ad uno specifico periodo dell’anno.
Come dire addio alle mani secche e screpolate in 5 mosse
Per sfoggiate mani perfette e idratate e prevenire la secchezza, ci sono 5 facili azioni che dovreste eseguire regolarmente, che vanno dalla pulizia profonda all’idratazione. Non solo, così facendo non dovrete risparmierete parecchi soldini in quanto non sarà necessario ricorrere a prodotti costosi.
Cominciamo dalla pulizia, che rappresenta delle soluzioni più efficaci per porre fine alla secchezza delle mani. Quest’ultima andrebbe eseguita con un sapone adatto al tipo di pelle o un sapone neutro. Dopodiché vi dedicate al passo successivo, ovvero l’asciugatura.
Consigli utili e pratici per prevenire la secchezza alle mani
Un’altra azione da includere nella propria routine riguarda l’idratazione, che dovrebbe essere effettuata più volte al giorno. Inoltre, dovreste sempre portare con voi una crema idratante per mani e unghie. Vi consigliamo di scegliere creme che contengano ingredienti naturali come olio di cocco, aloe vera o burro di karité. Anche l’esfoliazione è fondamentale per tenere lontane la secchezza e la screpolatura. Si consiglia di eseguirla una volta a settimana, in quanto in questo modo è possibile rimuovere le cellule morte dalle mani che tendono a scurirle e a renderle più ruvide.
Ricordatevi inoltre di non usare acqua troppo calda quando ci si lava poiché quest’ultima tende a portare via più facilmente gli oli naturali della pelle, causando secchezza. Piuttosto lavate la mani con acqua fredda o tiepida. Infine, non dimenticatevi di ricorrere alle maschere per le mani, che possono essere acquistare o realizzate in casa, con ingredienti come la purea di cetriolo e l’olio di cocco o la farina d’avena e il miele.