Forno, copia il metodo di pulizia usato nei ristoranti I In pochi secondi lo sporco più ostinato scomparirà
I ristoranti sono soliti ricorrere ad un mix di ingredienti per rimuovere velocemente lo sporco dal forno.
Quando si tratta di effettuare una pulizia profonda ed efficace, rimuovere lo sporco e il grasso dal forno può diventare una faccenda domestica più rapida e indolore. Basta semplicemente trovare il metodo giusto. E a questo proposito, perché non scegliere quello che viene utilizzato da gran parte dei ristoranti?
Questi ultimi infatti hanno necessità di eseguire una detersione svelta e profonda, in modo tale che all’inizio del turno successivo siano pronti per preparare le varie pietanze ordinate dai clienti. Però, è necessario sottolineare una cosa importante: solo perché si tratta di una pulizia veloce, non significa che non sia efficiente.
Ed è proprio per questa ragione che ve la vogliamo consigliare. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: in cosa consiste il suddetto metodo? Si tratta in poche parole di una miscela realizzata con tre comunissimi ingredienti da cucina.
Il trucco da ristorante per pulire il forno in pochi secondi
Il forno è indubbiamente uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina e come accennato in precedenza, la sua pulizia può risultare noiosa e lunga, soprattutto se non viene eseguita correttamente.
Inoltre se non si rimuove tutto lo sporco e il grasso che si è accumulato con il tempo, si rischia di compromettere la funzionalità del forno. Fortunatamente esiste “il metodo da ristorante” che consente di pulire in modo ottimale l’elettrodomestico utilizzando ingredienti semplici e accessibili: acqua, sale e bicarbonato di sodio.
Tre ingredienti per effettuare una pulizia del forno veloce ed efficace
Gli ingredienti necessari per realizzare questo trucchetto di pulizia sono i seguenti: 1 tazza di acqua, 1 tazza di sale e 1 tazza di bicarbonato di sodio. Versate tutto in una ciotola e mescolate fino a formare una pasta omogenea. Questa combinazione ha proprietà sgrassanti e abrasive che facilitano la rimozione dei residui.
Con l’aiuto di una spugna, non dovete fare altro che stendere la miscela su tutta la superficie interna del forno, prestando particolare attenzione alle zone con maggiore accumulo di grasso e sporco. Quindi, lasciate agire per qualche secondo. Infine, rimuovete la pasta con un panno umido e acqua calda, asciugando poi il forno con un panno asciutto.