Ikea introduce la “posata innovativa” I Puoi dire per sempre addio a forchette e cucchiai: combina entrambe le funzionalità
La celebre catena di negozi svedese ha introdotto un nuovissima posata, che permette, tra le altre cose, di guadagnare spazio in cucina.
Ikea non smette mai di sorprendere la sua affezionata clientela. E stavolta lo ha fatto presentando una posata nuova di zecca, mai vista fiora sul mercato italiano. Come sappiamo le posate sono indispensabili in cucina, e vengono scelti in base al tipo di alimento o di cibo che si ha di fronte.
Ecco perché forchette, coltelli e cucchiai non possono mancare in casa. Però, piuttosto che fare affidamento su più utensili, la nota catena di negozi fondata in Svezia ha pensato bene di unire le loro funzionalità in un unico gadget.
Nello specifico quest’ultimo funge sia da forchetta che da cucchiaio. Si tratta dello spork (NÄBBFISK), parola che si origina dalla coesione di spoon e fork. Può essere definito un piccolo mestolo, caratterizzato da grande praticità e versatilità.
Alla scoperta dello spork
Lo spork è leggero e robusto e può essere portato con sé ovunque. Inoltre il suo prezzo lo rende estremamente attrattivo. Ikea ne mette a disposizione 4 unità per 1,99 euro. Un’altra caratteristica importante di questo utensile riguarda il materiale con cui è stato realizzato: acciaio inox.
Quest’ultimo infatti si distingue per i suoi numerosi vantaggi. Innanzitutto, è molto resistente al calore, alla corrosione e agli urti. Inoltre, rispetto ad altri materiali come l’alluminio, non arrugginisce e non si deforma facilmente con l’uso. Ecco perché l’acciaio è perfetto per il nuovissimo “mestolo” di Ikea.
Benefici dello spork realizzato in acciaio inox
Data la struttura in acciaio inox, lo spork non presenta una superficie porosa, in modo da non trattenere batteri, odori o sapori. Questo aspetto è fondamentale per mantenere un certo livello di igiene, in quanto impedisce la proliferazione di microrganismi che possono contaminare gli alimenti.
Questo permette anche di facilitarne la pulizia, perché non vengono assorbiti residui di cibo. Infatti lo spork può essere tranquillamente lavato a mano con acqua e sapone oppure in lavastoviglie senza rischio di danneggiarlo. Inoltre, la superficie liscia impedisce l’accumulo di residui, riducendo il rischio di contaminazione incrociata. Come se non bastasse, la resistenza alle macchie e all’ossidazione fa sì che mantenga un aspetto lucido ed elegante per molti anni, a differenza di altri materiali che si usurano facilmente.