La regola del minuto è perfetta per mantenere pulita e in ordine la casa: basta poco per includerla nella propria routine.
Anche se ognuno di noi ha la propria routine per quanto riguarda la pulizia e l’organizzazione delle faccende domestiche, c’è sempre ampio margine di migliorando per facilitare e velocizzare il proprio lavoro. Ecco perché oggi vogliamo introdurvi la regola del minuto.
Quest’ultima vi garantirà di creare una serie di abitudini che vi permetteranno di tenere la situazione sotto controllo ed evitare così che l’abitazione si trasformi una vera e propria fossa dei leoni. Si tratta quindi di un metodo che vi consigliamo caldamente di iniziare ad implementare.
Ma in cosa consiste esattamente? In poche parole la sua finalità è di sfruttare al meglio il tempo ottenendo il massimo. Non preoccupatevi, non dovrete procurarvi nulla, basterà semplicemente ricordarvi di questa innovativa strategia ogniqualvolta vi apprestate a fare le pulizie domestiche.
Conosciuta anche come metodo giapponese Kaizen, quest metodologia, sviluppata dal consulente Maaski Imai, si concentra sull’impegno quotidiano per introdurre cambiamenti significativi nella nostra vita. Nello specifico, la regola del minuto fa riferimento al mondo delle pulizie e risponde alla domanda: “è possibile farlo in un minuto?” .
Se la risposta è affermativa, allora si consiglia di cimentarsi in quella determinata faccenda. Infatti ci sono tanti piccoli compiti che, se svolti subito, richiedono solo pochi secondi, ma se procrastiniamo, tendono ad accumularsi incrementando così il tempo che andremo a trascorrere sistemando casa. Quindi, se si mantiene una certa costanza nel seguire la suddetta regola, si potrà vivere più a lungo in un ambiente più pulito e ordinato.
Oltre a migliorare l’aspetto della vostra casa, la regola del minuto fa bene alla salute, in quanto vi aiuterà ad essere una persona più organizzata, disciplinata, costante e responsabile, e vedendo il risultato delle vostre azioni immediatamente vedrete il vostro sforzo premiato e la vostra autostima migliorata.
Detto ciò, non ci sono scuse per non includere la regola del minuto nella propria routine. È molto semplice e richiede pochissimo tempo, spesso solo quei pochi minuti che ci sfuggono senza accorgercene tra un’attività e l’altra.
Imprecare secondo alcuni studi potrebbe essere collegato a determinate condizioni di salute o ad una…
Per evitare schizzi di olio durante la cottura delle uova, c'è un trucchetto che utilizzano…
Gli esperti hanno dimostrato che un determinato virus può sbarazzarsi dell'acne, una delle condizioni della…
La pulizia del pc deve essere eseguita periodicamente, ma andrebbero seguite delle indicazioni ben precise…
Per rimuovere rapidamente gli scarafaggi dalla propria abitazione, non bisogna fare altro che ricorrere a…
Sempre più persone scelgono di celebrare l'inizio di un nuovo mese mettendo una moneta in…