News

Smartphone, vietato utilizzarlo in questo luogo pubblico I I rischi sono catastrofici

E’ altamente sconsigliato adoperare il proprio cellulare nelle stazioni di servizio – unitremilano.it

C’è un posto frequentato regolarmente da moltissimi italiani dove è altamente sconsigliato adoperare il proprio dispositivo mobile.

Da oltre un quarto di secolo ormai i cellulari fanno parte della nostra vita quotidiana, e nonostante la loro onnipresenza, sappiamo che per rispetto o educazione, nonostante non ci siano leggi in merito, non dovrebbero essere utilizzati in determinate situazioni o perlomeno andrebbero silenziati.

Basti pensare a quando ci troviamo in aereo, dove lo smartphone si può adoperare ma solo in modalità silenziosa, non consentendo dunque di usufruire della connessione Internet. Si tratta di un fatto abbastanza conosciuto, soprattutto tra i viaggiatori abituali.

Pochi però sanno che l’uso di questo comunissimo dispositivo mobile andrebbe evitato anche in altri luoghi pubblici, frequentati quotidianamente da decine di migliaia di italiani. Tra questi troviamo le comunissime stazione di servizio.

Rischi nell’usare il cellulare in una stazione di servizio

La stazione di servizio, chiamata più comunemente benzinaio, può riservare delle sgradevoli sorprese se si decide di adoperare il proprio smartphone nei pressi dei distributori di carburante. Il rischio maggiore che incorre qualsiasi automobilista è legato ad un’improvvisa esplosione.

Ovviamente questo pericolo è sempre presente, ma incrementa in modo notevole se ci si avvina con un dispositivo mobile. Questo perché la benzina e il gasolio emettono vapori altamente infiammabili. Ciò significa che devono essere protetti da fonti di accensione che potrebbero incendiarli o addirittura farli esplodere.

E’ altamente sconsigliato adoperare il proprio cellulare nelle stazioni di servizio – unitremilano.it

Evitare una possibile catastrofe

Nonostante le dimensioni ridotte (soprattutto se si ha a che fare con i modelli di ultima generazione) e l’apparente innocuità, in realtà il cellulare presenta dei rischi notevoli, che possono mettere a repentaglio la nostra incolumità e quella di tutti coloro che si trovano in nostra prossimità.

Gli smartphone infatti emettono energia elettromagnetica e generano calore e, in determinate condizioni, potrebbero diventare una fonte di accensione. È vero che la probabilità che ciò accada è estremamente bassa, ma la catastrofe che potrebbe verificarsi se una stazione di servizio esplodesse a causa di una scintilla sarebbe significativa. Questo è il motivo per il quale l’utilizzo dei dispositivi mobili in queste particolari aree è caldamente sconsigliato.

Arianna

Recent Posts

Rendi il tuo viso più simmetrico: diventi più attraente I Basta aggiungere questo dettaglio al tuo make up

Per ottenere la tanto ricercata simmetria facciale, che rende una persona più attraente, si consiglia…

1 minuto ago

Dire le parolacce fa male alla salute I La psicologia non ha dubbi: soffri di questa condizione

Imprecare secondo alcuni studi potrebbe essere collegato a determinate condizioni di salute o ad una…

3 ore ago

Cucinare le uova, c’è un metodo a prova di schizzi d’olio I Basta aggiungere un comunissimo ingrediente

Per evitare schizzi di olio durante la cottura delle uova, c'è un trucchetto che utilizzano…

8 ore ago

Scoperto il virus che cura l’acne I Realizzato l’innovativo prodotto per dire addio a questa fastidiosa condizione cutanea

Gli esperti hanno dimostrato che un determinato virus può sbarazzarsi dell'acne, una delle condizioni della…

18 ore ago

Pulizia pc: non sottovalutarla I Se non la esegui bene metti in pericolo la tua salute

La pulizia del pc deve essere eseguita periodicamente, ma andrebbero seguite delle indicazioni ben precise…

20 ore ago

Scarafaggi in casa, eliminali con un mix di 4 ingredienti I Li trovi in cucina: è la soluzione più efficace e a costo zero

Per rimuovere rapidamente gli scarafaggi dalla propria abitazione, non bisogna fare altro che ricorrere a…

1 giorno ago